I libri sulla cucina siciliana che non devono mancare nella vostra libreria

    Tavola di legno con un libro di ricette siciliane sulla sinistra e sulla destra uova, aglio, cipolla, pomodorini, formaggio e prezzemolo

    Questo articolo contiene link affiliati. Significa che potremo ricevere delle commissioni per i prodotti che acquisterai in seguito ad un nostro consiglio, ma non preoccuparti: per te il prezzo resterà uguale!

    State cercando un libro di ricette siciliane? Avete visitato la Sicilia e perso la testa per gli aromi e i sapori della sua cucina? Vorreste provare a fare a casa alcuni dei piatti tipici che avete assaggiato? Se è così allora il primo passo è quello di comprare il giusto libro di ricette. Poi quello successivo sarà avere a disposizione gli strumenti ed utensili giusti e, infine. ovviamente sarà fondamentale acquistare gli ingredienti giusti. In questo articolo potete trovare i nostri consigli sui migliori libri di ricette siciliane che è possibile acquistare.

    1) Profumi di Sicilia. Il libro della cucina siciliana di Giuseppe Coria

    Offerta

    Ultimo aggiornamento 2022-09-15 at 10:11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

    Profumi di Sicilia” è riconosciuto da tutti come la Bibbia della cucina siciliana. Il libro che ogni siciliano o, comunque, chiunque voglia avvicinarsi alla cucina dell’isola dovrebbe avere. L’autore, Giuseppe Coria, ha dedicato la sua vita a studiare usi, costumi, folklore e soprattutto la gastronomia siciliana. Da giornalista ha collaborato con le riviste “La Cucina Italiana” e “Le Pagine del Vino”. È stato membro della “Federation Internationale de la Presse Gastronomique Vinicole et Touristique”, dell’”Associazione Nazionale Giornalisti Enogastronomi del Turismo” e dell’”Accademia Italiana della Cucina”. Questo non è un libro scritto da una persona qualunque e non è un semplice libro di ricette. È piuttosto una raccolta del sapere e delle pratiche di cucina, sedimentate nella memoria di nonne e nonni siciliani, dei contadini che si sono presi cura della dolce terra di Sicilia e dei monsù e cuochi che con i prodotti di quella terra hanno realizzato grandi piatti. Delle oltre 1300 ricette presenti viene spiegato tutto. L’etimologia dei termini siciliani, l’origine storica del piatto, le varianti esistenti nelle diverse zone della Sicilia. Di questo libro esiste anche una versione ridotta intitolata “Profumo di Sicilia“, con meno ricette e ad un prezzo più abbordabile

    2) Made in Sicily di Giorgio Locatelli

    Offerta

    Ultimo aggiornamento 2022-09-15 at 10:11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

    Vi starete chiedendo cosa lega lo chef e giudice di MasterChef Italia alla Sicilia. In realtà il legame è molto più forte di quanto pensiate. Inizia alla fine degli anni Novanta, quando Alessio Planeta lo invita per dare un’occhiata a un suo progetto riguardante la produzione di olio d’oliva nel territorio di Menfi. Da allora è nato un amore viscerale con la Trinacria che lo ha portato a tornare spesso in vacanze e a girarla per conoscerla in lungo e in largo. “Made in Sicily” è stato pubblicato per la prima volta nel 2011 in lingua inglese, contribuendo a promuovere e a far conoscere il patrimonio enogastronomico della Sicilia. Prima ancora di imparare a conoscere ed amare Giorgio Locatelli, grazie a MasterChef, lui aveva già raccontato al Regno Unito (dove vive e lavora) e al resto del mondo, la bellezza dietro una caponata, una pasta con le sarde o un cannolo.

    3) Amore, curiosità, istinto. La mia cucina felice di Valeria Raciti

    Offerta

    Ultimo aggiornamento 2022-09-15 at 10:11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

    Rimanendo in tema Masterchef, non poteva mancare in questa lista: “Amore, curiosità, istinto“, il libro di ricette pubblicato da Valeria Raciti, come giusto premio per aver vinto l’ottava edizione del programma. In questo caso ovviamente non si trovano ricette della tradizione e, trattandosi di piatti da ristorante, il livello sale. Gli ingredienti del territorio siciliano sono comunque fortemente presenti: dal Cavolo trunzu di Aci, alla cipolla di Giarratana, al Piacentinu Ennese DOP, alla fava cottoia di Modica. Attraverso la presentazione di ricette moderne questo libro esalta appieno le eccellenze gastronomiche della Sicilia.

    Guarda anche: La Sicilia e MasterChef Italia: storia delle prime 5 edizioni

    4) Panini di Sicilia di Elisia Menduni

    Offerta
    Panini di Sicilia
    di Elisia Menduni

    Ultimo aggiornamento 2022-09-15 at 10:11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

    Una raccolta di ricette molto particolare è quella del libro “Panini di Sicilia”. La scrittrice di origine toscane Elisia Menduni, dopo aver pubblicato “Sicilia. La cucina di Casa Planeta”, torna ad occuparsi della gastronomia della nostra isola. Si tratta di un libro prodotto da “Fud Bottega Sicula”, la catena di locali nata nel 2012 con l’apertura del primo ristorante a Catania. Fud è una vera e propria rete tra i locali, le piccole aziende che forniscono i prodotti e i dipendenti. Attraverso le 29 ricette contenute in “Panini di Sicilia”, una più libidinosa dell’altra, si compie un viaggio tra le eccellenze e i prodotti tipici del territorio siciliano. Tuma persa, Suino Nero dei Nebrodi, Cipolla di Giarratana, Capperi di Salina sono solo alcuni degli ingredienti protagonisti di questi 29 capolavori.

    5) Dolcezze di Sicilia. Arte cultura, storia, tradizioni e ricette dei dolci e della pasticceria siciliana di Salvatore Farina

    Ultimo aggiornamento 2022-09-15 at 10:11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

    Impossibile pensare alla Sicilia senza che venga in mente una delle tante preparazioni tipiche: cannolo, cassata, granita, pasta di mandorla. Se volete approfondire la storia millenaria della pasticceria siciliana e conoscere anche le preparazioni dolciarie più tipiche, dal riso nero messinese, agli spumini di Montalbano Elicona, alle cassatine di Palermo, allora questo è libro giusto per voi. In “Dolcezze di Sicilia” sono presenti 46 ricette d’autore oltre ad approfondimenti sugli ingredienti tipici della pasticceria siciliana e sui legami tra questa e le feste e il folklore dell’isola. L’autore, Salvatore Farina, è corrispondente per la Sicilia della rivista “Pasticceria Internazionale” ed è presidente dell’”Associazione Culturale della Dolceria, Pasticceria e Gelateria Siciliana “Ducezio”. Se cercate invece solo una raccolta completa di dolci siciliani, allora potete virare su questo libro.

    6) La cucina trapanese e delle isole. Storia e ricette di Giacomo Pilati e Alba Allotta

    Ultimo aggiornamento 2022-09-15 at 10:11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

    Alba Allotta è una sommelier che ha pubblicato diversi libri di cucina tradotti anche all’estero. Scrive di gastronomia su riviste specializzate come “Cucina e Vini” e “Bell’Italia”. Da diversi anni è impegnata nella scoperta e nella valorizzazione dei sapori perduti della cucina mediterranea, soprattutto attraverso il recupero della tradizione orale e della gastronomia popolare. Ha pubblicato “La cucina siciliana di mare in oltre 400 ricette“. Il libro che vi proponiamo noi però è: “La cucina trapanese e delle isole“, ed è stato scritto insieme al giornalista e scrittore Giacomo Pilati. All’interno troverete tutte le ricette di preparazioni tipiche di Trapani e Marsala come cabbucio, rianata e cous cous, oltre a tutte quelle a base di tonno. Ci sono poi le ricette delle Isole Egadi (Favignana, Levanzo e Marettimo) e quelle di Pantelleria.

    7) Cucina eoliana. Ricette sagre sapori

    Offerta
    Cucina eoliana. Ricette sagre sapori
    di Gisella e Aldo Ardizzone

    Ultimo aggiornamento 2022-09-15 at 10:11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

    Dalle isole Egadi ci spostiamo alle Isole Eolie. Gisella e Aldo Ardizzone hanno raccolto, in questo libro, circa 90 ricette provenienti dalle 7 sorelle del Mediterraneo: Lipari, Vulcano, Stromboli, Salina, Alicudi, Filicudi, Panarea. In “Cucina eoliana, Ricette, sagre e sapori” troverete i consigli su come preparare le preparazioni tipiche, come pani caliautu, ‘Nzalata Malfitana, Spaghetti alla Filicudara, arrivano da diverse fonti. Hanno contribuito infatti alla realizzazione del libro diversi ristoranti eoliani e vari blog.


    Sergio Campolo

    Mi sono laureato in Economia e Management a Roma, ho lavorato per 6 anni a Milano soprattutto nel Web Marketing e adesso vivo a Trento. Nel 2021 ho fondato The World of Sicily con l’obiettivo di far conoscere a tutto il mondo le bellezze di questa regione.

    Lascia un commento

    Guarda anche