Je m’appelle Sergio Campolo, je suis sicilien et je vis à Trente. En pleine pandémie de Covid-19, j’ai décidé de quitter un emploi sûr (à Milan) pour me consacrer jour et nuit à mon projet : Le monde de la Sicile. Mon objectif était de créer un site web à la hauteur de la beauté et de la renommée d’une région comme la Sicile.
Perché?
Provo a raccontartelo. Sono nato a Messina una mattina di maggio del 1988. A diciotto anni, come spesso accade ai ragazzi e alle ragazze che nascono in Sicilia, è stato necessario salutare famiglia e amici per cercare di costruirmi un futuro migliore. L’università mi ha portato a Roma, il lavoro a Milano, l’amore a Trento. In tutto questo progressivo allontanamento dalla mia regione d’origine è successo qualcosa di strano. Maggiore era il tempo che trascorrevo lontano e più aumentava la mia voglia di tornare. Più le persone mi ripetevano quanto fossi fortunato ad essere siciliano tanto più aumentava in me il desiderio di conoscere meglio la Sicilia.
E così ho visitato luoghi di cui non mi ero mai interessato, ho letto libri di autori che non conoscevo, ho studiato e preparato ricette con ingredienti che non avevo mai preso in mano.
Attraverso questo sito mi piacerebbe raccontare questa terra e le sue anime. E mi piacerebbe aiutare ad ascoltare chi questi racconti li vuole conoscere.