Aeroporti in Sicilia

Panoramica dello Stretto di Messina fotografato da un aereo

Quando si vuole organizzare un viaggio in Sicilia una delle prime domande che ci si pone è: ma quali aeroporti ci sono in Sicilia? E dove si trovano? Attualmente esistono 6 diversi aeroporti che, quattro in Sicilia e due nelle isole di Lampedusa e Pantelleria. Se volete quindi raggiungere la Sicilia in aereo avete a disposizione diverse opportunità. Dipende tutto da come organizzerete il vostro viaggio.

Gli aeroporti in Sicilia orientale

Gli aeroporti in Sicilia orientale sono: quello di Catania e quello di Comiso. Il primo è l’aeroporto più importante in Sicilia e uno dei principali in Italia. Perfetto se volete regalarvi un week end nella città dell’Etna o fare un viaggio più lungo, visitando magari anche Taormina, Messina o le Isole Eolie. Una soluzione molto comoda può essere anche quella dell’aeroporto di Comiso, anche se ha molte meno soluzioni. Oltre a visitare la città potrete fare un tour dei luoghi di Montalbano o visitare le città tardo barocche del Val di Noto. In pochissimo tempo si possono infatti raggiungere Ragusa, Modica, Scicli, Noto oltre a Ispica, Palazzolo Acreide e Avola.

Aeroporto Catania Fontanarossa “Vincenzo Bellini”

L’Aeroporto Catania Fontanarossa “Vincenzo Bellini” è il principale aeroporto siciliano per volume di traffico, con voli giornalieri nazionali e internazionali con i principali aeroporti: Roma Fiumicino, Milano Linate, Bergamo, Londra Gatwick, Amsterdam, Francoforte, Parigi-Charles De Gaulle etc.
L’Aeroporto di Catania si trova a 5 km dal centro ed è raggiungibile con le linee urbane 524 e 538, in macchina e taxi in circa 15 minuti dal centro città. Sono presenti 5 parcheggi da cui è possibile raggiungere l’aeroporto comodamente a piedi. Esiste un collegamento diretto anche con l’aeroporto di Comiso (autolinee Giamporcaro).

Collegamenti tra l’aeroporto di Catania e altre città siciliane

  • La compagnia AST collega l’aeroporto con i Comuni di Avola, Caltagirone, Carlentini, Grammichele, Ispica, Lentini, Mazzarrone, Mirabella Imbaccari, Modica, Noto, Palagonia, Piazza Armerina, Pozzallo, Rosolini, S. Michele di Ganzaria, Scicli e Sigonella
  • La Circumetnea collega l’aeroporto con i Comuni di Adrano, Misterbianco, Paternò e Randazzo, Linguaglossa e Fiumefreddo
  • La compagnia Etna Trasporti collega l’aeroporto con i Comuni di Aidone, Fiumefreddo, Gela, Giardini Naxos, Recanati, Licata, Niscemi, Piazza Armerina, Ragusa, Marina di Ragusa, S. Croce Camerina, Taormina, Valguarnera e Vizzini.
  • La compagnia Interbus collega l’aeroporto con i Comuni di Agira, Avola, Catenuova, Leonforte, Militello in Val di Catania, Nicosia, Nissoria, Noto, Pachino, Portopalo, Priolo, Regalbuto, Scordia e Siracusa.
  • La compagnia SAIS Autolinee collega l’aeroporto con i Comuni di Agrigento, Caltanissetta, Canicattì, Enna, Messina e Palermo

Collegamento Aeroporto “Vincenzo Bellini” con la città di Catania

Per raggiungere il centro città dall’aeroporto è possibile prendere l’Alibus della compagnia AMT. Il tempo di percorrenza è di 20 minuti. Il servizio è attivo tutti i giorni, festivi compresi, con corse ogni 25 minuti. La prima corsa parte dall’aeroporto alle 4:40, l’ultima alle 24:00.

sito: www.aeroporto.catania.it/

Aeroporto di Comiso “Pio La Torre”

L’Aeroporto di Comiso “Pio La Torre” collega la Sicilia con le seguenti destinazioni: Bruxelles Charleroi, Dublino, Düsseldorf Weeze, Francoforte Hahn, London Stansted, Milano Linate, Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Pisa.

Collegamenti tra l’aeroporto di Comiso e altre città siciliane

  • La compagnia Autolinee Regionali S.r.l. collega l’aeroporto di Comiso con i seguenti comuni: Modica, Mazzarrone – Caltagirone
  • La compagnia Etna Trasporti collega l’aeroporto di Comiso con i seguenti comuni: Gela, Vittoria
  • La compagnia Giamporcaro collega l’aeroporto di Comiso con quello di Catania e con il comune di Vittoria
  • La compagnia S.A.L. collega l’aeroporto di Comiso con i comuni di Agrigento, Porto Empedocle, Palma di Montechiaro, Licata, Gela
  • La compagnia Tumino collega l’aeroporto di Comiso con i comuni di Ragusa, Marina di Ragusa, Casuzze, Punta Secca, Santa Croce Camerina

sito: www.aeroportodicomiso.eu/

Gli aeroporti in Sicilia occidentale

Anche in Sicilia occidentale sono presenti due aeroporti: quello di Palermo e quello di Trapani. Giusto il tempo del volo e in un attimo potete ammirare dal vivo i capolavori di arte arabo normanna di Palermo, Cefalù e Monreale o rimanere affascinati dalle saline di Trapani e Marsala. Tesori unici al mondo che fanno subito venire voglia di preaprare la valigia.

Aeroporto di Palermo “Falcone e Borsellino”

L’Aeroporto Internazionale Falcone e Borsellino si trova a 35 km da Palermo nel comune di Cinisi, in zona Punta Raisi. È possibile raggiungere l’aeroporto attraverso il Servizio ferroviario metropolitano di Palermo prendendo la linea Trinacria Express Palermo Aeroporto – Palermo Centrale, in pullman con la linea Prestia e Comandè Palermo Aeroporto – Palermo Centrale, in auto e taxi in circa 30 minuti dal centro città. Sono disponibili quattro diversi parcheggi collegati all’aeroporto con servizi di bus navetta gratuiti.

Collegamento Aeroporto “Falcone e Borsellino” con la città di Palermo

Lo shuttle della compagnia Prestìa e Comandè collega direttamente il centro città con l’aeroporto di Palermo. La durata della tratta è di 40 minuti e la partenza è della stazione centrale di Palermo.

Collegamenti tra l’aeroporto di Palermo e altre città siciliane

  • Sono presenti inoltre i seguenti collegamenti in bus con gli altri comuni siciliani:
  • La compagnia Segesta Autolinee collega l’aeroporto di Palermo con la città di Trapani
  • La compagnia Sal Autolinee collega l’aeroporto di Palermo con i comuni di Licata, Agrigento, Porto Empedocle
  • La compagnia Autolinee Gallo collega l’aeroporto di Palermo con i comuni di Menfi, Ribera, Sciacca

sito: www.aeroportodipalermo.it/

Aeroporto di Trapani “Vincenzo Florio”

L’Aeroporto di Trapani Vincenzo Florio si trova nel comune di Birgi e dista circa 15 km di da Trapani che da Marsala, 110km da Palermo e 178km da Agrigento. Esiste un solo parcheggio ufficiale all’aeroporto di Trapani, che svolge contemporaneamente la funzione di parcheggio sosta breve e lunga sosta.

Collegamenti tra l’aeroporto di Trapani e altre città siciliane

Sono presenti inoltre i seguenti collegamenti in bus con gli altri comuni siciliani:

  • La compagnia Salemi collega l’aeroporto di Trapani con i comuni di Palermo e Marsala
  • La compagnia Lumia collega l’aeroporto di Trapani con il comune di Agrigento

Collegamento aeroporto “Vincenzo Florio” con la città di Trapani

L’Aeroporto di Trapani è collegato con il centro città dalla compagnia AST. La durata della tratta è di circa 40 minuti e l’arrivo nella zona del porto di Trapani. Il bus effettua una sola fermata intermedia a Paceco. Le corse si effettuano tutti i giorni, festivi compresi. Dal centro verso l’aeroporto gli autobus sono in funzione dalle 4.45 fino alle 22.10, mentre dall’aeroporto verso il centro dalle 5.30 alle 1.10 con una frequenza di una corsa all’ora. La fascia oraria tra le 6 e le 8 del mattino ha qualche corsa in più.

sito: www.airgest.it/

Gli aeroporti nelle isole siciliane

Se volete regalarvi una vacanza di totale relax tra mare, natura e ottimo cibo allora potete scegliere gli aeroporti siciliani delle isole di Pantelleria o di Lampedusa. Decollate, atterrate e in un attimo siete già pronti per un tuffo in un mare stupendo.

Aeroporto di Lampedusa

L’Aeroporto di Lampedusa si trova a pochi chilometri dal centro abitato. Aperto al traffico civile nel 1968, attualmente viene utilizzato da 7 compagnie aeree: Air Italy, Alitalia, Blu Panorama, Meridiana, Neos, Volotea e Vueling.

È collegato da voli giornalieri con Palermo. Da marzo a ottobre vengono aggiunti collegamenti con Catania, Trapani, Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Bergamo, Parma, Venezia, Torino.

sito: www.aeroportodilampedusa.com/

Aeroporto di Pantelleria

L’aeroporto di Pantelleria, è posizionato su un promontorio quasi al centro dell’isola, è velocemente e facilmente raggiungibile da tutto il territorio circostante anche grazie ai servizi pubblici e per gli ospiti degli Hotel con il rispettivo servizio Bus Navette dedicato. In aeroporto è inoltre possibile noleggiare un’auto oppure richiedere un servizio Taxi. L’aerostazione dispone di un ampio parcheggio.

È collegato da voli giornalieri con Trapani e Palermo. Nei mesi estivi vengono aggiunti collegamenti con Roma Fiumicino, Milano Linate e Malpensa, Bergamo e Venezia.

Le compagnie aree che attualmente offrono voli per Pantelleria sono: Alitalia, DAT, Volotea, Blu Express

È possibile acquistare voli charter presso le agenzie: Pantelleria Island e Vivere Pantelleria

sito: www.aeroportodipantelleria.it/