Come raggiungere le Isole Eolie

Isola di Stromboli fotografata dall'alto

Sull’isola di Stromboli esistono due diversi porti, quello principale con l’approdo di Scari e quello di Ginostra. Quest’ultima è una zona dell’isola accessibile solo via mare. Esistono collegamenti diretti con i porti di Napoli, Salerno e Sapri in Campania, Reggio Calabria e Vibo Valentia in Calabria, Messina, Milazzo e Palermo in Sicilia.

Come arrivare a Stromboli da Napoli

Da Napoli è possibile raggiungere l’isola di Stromboli sia in nave sia in aliscafo. Il collegamento in nave viene fatto dalla compagnia Siremar. Le alternative sono o la tratta diretta, con un tempo totale di percorrenza di circa 9 ore oppure arrivare a Milazzo o a Messina e da qui prendere un aliscafo. Durante il periodo estivo (a partire dal 30 maggio) è possibile scegliere anche il collegamento offerto dagli aliscafi Snav che partono dal porto di Mergellina alle 14:30. Stromboli è la prima fermata e il tempo di percorrenza è di circa 5 ore. Inoltre tutti i sabati del mese di agosto è prevista una corsa in più in partenza alle 09:00

Come arrivare a Stromboli da Salerno

Da Salerno è possibile raggiungere l’isola di Stromboli in aliscafo. La compagnia che fornisce il servizio è Alicost. Il tempo di percorrenza è di 4 ore. Un’altra possibilità è anche quella di prendere una nave fino a Messina e da qui prendere un aliscafo.

Guarda anche anche: Come raggiungere la Sicilia in nave

Come arrivare a Stromboli da Sapri

Da Sapri è possibile raggiungere l’isola di Stromboli con gli aliscafi della compagnia Alicost. Il tempo di percorrenza è di 2 ore e 35 minuti.

Come arrivare a Stromboli da Milazzo

Dal porto di Milazzo è possibile raggiungere l’isola di Stromboli sia in nave che in aliscafo. Il collegamento in nave è effettuato dalla compagnia Siremar e il tempo di percorrenza è di circa 6 ore con scalo presso le altre Isole Eolie.
Il collegamento in aliscafo è coperto dalla compagnia Liberty Lines in 2 ore di navigazione se sono previste fermate per le altre isole Eolie, in una sola ora se si tratta di una corsa diretta.

Come arrivare a Stromboli da Messina

Dal porto di Messina è possibile raggiungere l’isola di Stromboli con gli aliscafi della Liberty Lines. Il tempo di percorrenza è di circa 1 ora e 45 minuti.

Come arrivare a Stromboli da Palermo

Nel periodo estivo dal porto di Palermo parte un aliscafo Liberty Lines che collega all’isola di Stromboli in 3 ore. Un’alternativa può essere quella di andare a Milazzo in treno, prendere un taxi per il porto, distante circa 10 minuti e da qui prendere un aliscafo per Stromboli.

Come arrivare a Stromboli da Catania

Per raggiungere l’isola di Stromboli da Catania è necessario arrivare al porto di Messina o di Milazzo in autobus o in treno. Da qui sarà poi possibile prendere un aliscafo.

Come arrivare a Stromboli da Reggio Calabria

Da Reggio Calabria è possibile raggiungere Stromboli in aliscafo con la compagnie Liberty Lines.

Come arrivare a Stromboli da Vibo Valentia

Da Vibo Valentia è possibile raggiungere Stromboli in aliscafo con la compagnie Liberty Lines.

Come arrivare a Stromboli da Tropea

Per arrivare a Stromboli da Tropea vi sono diverse piccole compagnie private. Dal porto di Tropea è possibile imbarcarsi per qualsiasi delle isole Eolie. Per i turisti che non hanno molto tempo a disposizione non mancano mini-crociere da un giorno tra le isole o l’esperienza Stromboli by Night che consente di ammirare la sciara di fuoco nel buio della notte.