Mappa della Sicilia

Dai siti patrimonio dell’Unesco, alle celebrazioni della Settimana Santa, passando dalle spiagge più belle del Mediterraneo. La Sicilia offre infinite ragioni per visitarla la prima volta e tornarci ancora per apprezzare ogni luogo. Lasciati ispirare dai nostri itinerari per progettare la tua prossima vacanza oppure crea il tuo percorso personalizzato con i nostri consigli su cosa vedere in ogni provincia.

Search
Expand the search area up to
Resize the map
327 Risultati
Refine Search
Ricerca libera
Ricerca per testo
Destinazione
Ricerca per destinazione
Cerca per categoria
Loading

La Villa del Casale di Piazza Armerina è una straordinaria testimonianza di arte romana in Sicilia. Dal 1997 fa parte dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.…

Il Tempio della Concordia è sicuramente il monumento simbolo di tutta la Valle dei Templi di Agrigento. Il suo eccezionale stato di conservazione ci permette di ammirare un tempio dorico in tutta la sua bellezza.…

l Tempio Giunone di Agrigento, conosciuto anche con il nome di Tempio di Hera Lacinia, è quello che apre la visita alla Valle dei Templi. Costruito intorno al V secolo a.C. in stile dorico, è di tipo periptero ed esastilo.…

I resti del Tempio di Asclepio furono portati alla luce durante una campagna di scavi del 1926. Sorgeva a sud della Collina dei Templi fuori la cinta muraria dell’antica città di Agrigento e oltre il Santuario rupestre delle Divinità Ctonie.…

Con il termine di Santuario delle Divinità Ctonie si indica una specifica area della Valle dei Templi che si trova in prossimità della Porta V. Qui si trovano i resti di costruzioni di epoche e stili diversi tutti accomunati però dalla funzione sacra che svolgevano.…

Il Tempio dei Dioscuri è sicuramente uno dei simboli della Valle dei Templi, insieme a quello della Concordia. Il suo aspetto attuale però è frutto di un processo di ricostruzione dell’Ottocento fatto dalla Commissione di antichità della Sicilia.…

Il Tempio di Zeus Olimpio fu costruito, come forma di ringraziamento al padre di tutti gli Dei, dopo la vittoria ottenuta dalla città di Akragas nella Battaglia di Imera. Aveva dimensioni fuori dal comune e, infatti, gli storici dell’epoca lo descrivono come il più grande tempio dorico dell’Occidente. La costruzione di un simile monumento ha spinto gli architetti greci a trovare soluzioni architettoniche creative per conferire stabilità alla struttura. Quella sicuramente più interessante è quella dell’utilizzo dei Telamoni, imponenti statue maschili utilizzate come pilastri di sostegno.

Il Tempio di Efesto o Tempio di Vulcano, è probabilmente l’ultima costruzione eseguita sull’altura di Akragas. Come per la maggior parte dei templi di Agrigento, la dedica al dio Efesto è solo convenzionale. Si basa su un passo dello scrittore romano Gaio Giulio Solino in cui si racconta della presenza di un culto di Vulcano nella città di Akragas Della struttura originale del tempio oggi sono visibili solo alcune parti del basamento e i resti di due colonne. Da questi pochi elementi gli studiosi hanno ricavato che il tempio era periptero esastilo.

La Tomba di Terone è un monumento funerario romano di età ellenistica che si trova all’interno dell’area archeologica della Valle dei Templi di Agrigento. Fa parte della cosiddetta Necropoli romana di Giambertoni, un cimitero del che si trovava fuori dalle mura dell’antica città di Akragas…

La Necropoli paleocristiana della Valle dei Templi di Agrigento è un’area che si trova tra il Tempio della Concordia e quello di Ercole dove sono presenti le tracce di numerose sepolture.…

Il Tempio di Eracle (o Ercole per i Romani) è il santuario più antico tra quelli presenti nella Valle dei Templi di Agrigento. Costruito alla fine del VI secolo a.C. in stile dorico è periptero ed esastilo. Sappiamo dell’intitolazione di questo tempio ad Eracle grazie ai riferimenti presenti nelle opere di Tito Livio e Cicerone. Entrambi gli autori inoltre fanno riferimento ad una statua in bronzo custodita all’interno del Santuario, oggetto di una devozione molto sentita da parte della popolazione.

La Cappella Palatina è il monumento più rappresentativo e meglio conservato dell’epoca normanna…

La Galleria d'Arte Modena di Palermo è uno dei musei di arte contemporanea più importanti della Sicilia. Attraverso le sue opere illustra il percorso delle arti figurative in Italia tra Otto e Novecento.…

La Chiesa di Santa Maria dello Spasimo è uno dei luoghi più suggestivi di Palermo. L’architettura gotica del grandioso e suggestivo edificio scoperchiato, mostra i suoi quattro arconi…

Le Catacombe dei Cappuccini sono uno dei luoghi più famosi ma anche più inquietanti di Palermo. Questo "museo della morte" ha attirato curiosi da tutto il mondo già dal Settecento, quando divenne una meta imprescindibile per i viaggiatori del Grand Tour.…

La Real Casina Cinese, meglio nota come Palazzina Cinese, è una delle più originali e raffinate costruzioni della città di Palermo. Situata ai margini del Parco della Favorita, fu edificata a partire dal 1799 su progetto dell’architetto Venanzio Marvuglia…

Il Palazzo Chiaramonte Steri, conosciuto dai palermitani con il solo nome di Palazzo Steri è ubicato in una zona suggestiva del centro storico di Palermo, ossia Piazza Marina…

l Teatro Massimo Vittorio Emanuele è tra i più grandi teatri lirici d'Europa e il più grande a livello nazionale. A Palermo, dov'è sito, è conosciuto semplicemente come Teatro Massimo.…

Il Palazzo Abatellis è conosciuto anche come Palazzo Patella. Si tratta di un'antica struttura della nobiltà palermitana ed è sito nell'antico quartiere della Kalsa, in via Alloro.…

La Necropoli Rupestre di Pantalica è tra le più suggestive località del comprensorio di Siracusa. Uno sperone roccioso del sistema dei monti Iblei…

Il Giardino della Kolymbethra è un’area di cinque ettari che si trova all’interno dell’area archeologica della Valle dei Templi. Si tratta di un vero e proprio gioiello archeologico e paesaggistico che tra il XIX e il XX secolo divenne una delle delle mete imprescindibili del Grand Tour.…

Il quartiere ellenistico-romano è una straordinaria testimonianza dell’antico tessuto urbano della città di Agrigento.…

L’Abbazia di Santo Spirito si trova nel cuore del centro storico di Agrigento. È composto dalla Chiesa di Santo Spirito e dal Monastero annesso. Entrambi gli edifici furono costruiti a partire dal 1290 in stile gotico con elementi chiaramontani e poi rimaneggiati nei secoli successivi.…

La Chiesa di San Lorenzo di Agrigento, conosciuta anche come Chiesa delle anime del Purgatorio, è uno dei rari esempi di "barochetto siciliano".…

I Quattro Canti è uno degli angoli più scenografici e famosi di Palermo. I quattro edifici che delineano il profilo della piazza furono costruiti tra il 1608 e il 1620 mentre la realizzazione delle sculture e degli elementi decorativi si concluderanno nel 1663.…

La Fontana Pretoria è uno dei simboli indiscussi di Palermo. Conosciuta anche come "Fontana della Vergogna", fu realizzata da Francesco Camilliani per una villa a Firenze del vicerè Don Pedro Alvarez.…

Il ponte dell’Ammiraglio è uno splendido esempio di architettura civile medievale e si trova nella periferia sud di Palermo. Costruito intorno al 1131 per volere dell’ammiraglio Giorgio d’Antiochia, è uno dei monumenti che fa parte del sito Unesco Palermo arabo-normanna.…

Ballarò è il mercato alimentare più grande di Palermo e anche il più antico. Nonostante siano passati più di mille anni dalla sua fondazione, è ancora uno dei centri più animati della città dove vengono venduti prodotti alimentari provenienti da tutte le parti del mondo.…

La chiesa di San Giovanni degli Eremiti, con le sue cinque cupole rosa, è uno dei monumenti simbolo dell’itinerario Unesco: Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale.…

La chiesa ricostruita dopo il terremoto del 1693 presenta nella facciata una balconata con ringhiera in ferro battuto e un portale barocco riccamente decorato con colonne e simboli del martirio della Santa a cui è dedicata la chiesa.…

Il Castello Maniace è una delle più importanti costruzioni federiciane presenti in Sicilia. La costruzione originaria, un castello a base quadrata e quattro torri angolari, risale al 1240. Nel corso degli anni, tuttavia, furono numerose le modifiche e le aggiunte alla struttura.…

Il duomo di Siracusa rappresenta un incredibile esempio di sovrapposizione e perfetta convivenza tra gli stili architettonici diversi tra di loro. La chiesa è il risultato di un processo di incorporazione di un tempio dorico edificato nel VIII e dedicato ad Atena come ringraziamento per la vittoria contro i cartaginesi nella battaglia di Imera.…

La fonte Aretusa è una fonte di acqua dolce presente nell’isola di Ortigia e che ha da sempre affascinato poeti e scrittori come Pindaro, Ovidio, Virgilio. La sorgente millenaria è uno dei tanti sbocchi di una falda sotterranea che alimenta anche il vicino fiume Ciane.…

Le rovine del tempio di Apollo sono uno dei primi monumenti che si incontra una volta entrati ad Ortigia, la parte più antica della città di Siracusa.…

Al centro della piazza spicca la fontana di Diana, realizzata nel 1906 dallo scultore Giulio Moschetti. L’opera trae spunto dal mito di Aretusa e Alfeo e raffigura la dea della caccia, protettrice di Ortigia, armata di arco e faretra e circondata da ancelle, sirene e tritoni.…

Il parco realizzato alla fine degli anni '50 si estende su una superficie di oltre 200.000 metri quadrati e contiene testimonianze di varie epoche, preistorica, greca, romana fino al periodo svevo-normanno.…