Spiaggia dei Faraglioni di Scopello

Panoramica di Scopello con la spiaggia, la tonnara e i Faraglioni

La Spiaggia dei Faraglioni di Scopello è una degli scorci più belli e famosi di Castellammare del Golfo. La spiaggia in realtà è una piattaforma di cemento dove c’era il vecchio molo dell’antica Tonnara di Scopello, oggi diventata museo e quindi visitabile. Si trova quindi all’interno di un’area privata e per raggiungerla è necessario pagare un biglietto. Lo spazio è contenuto e gli ingressi sono limitati quindi è molto consigliato arrivo al mattino presto, soprattutto nel periodo estivo. Per arrivare alla spiaggia dei Faraglioni di Scopello si percorre una stradina immersa nella vegetazione, tra profumi di zagara e finocchietto selvatico. Lo scorcio che si può ammirare lascia senza fiato. I faraglioni e la tonnara circondati da un mare da favola dipingono una delle cartoline più belle e famose di tutta la Sicilia.

Curiosità: La bellezza della Spiaggia dei Faraglioni non è passata inosservata dalle parti di Hollywood. La location infatti è stata scelta nel come set di ambientazione di alcune scene di Ocean’s Twelve (2004), film che ha come protagonisti George Clooney, Brad Pitt e Catherine Zeta Jones. La Tonnara di Scopello comparsa è anche uno dei luoghi del Commissario Montalbano che è possibile visitare in Sicilia.

Nella tonnara è presente un servizio di diving per tutti gli appassionati di immersioni ed è possibile anche prenotare escursioni in gommone.

Aggiungi ai preferiti

Lascia un commento