I migliori libri sulla famiglia Florio

    Donna Franca Florio ritratta in un dipinto del pittore Giovanni Boldini

    Questo articolo contiene link affiliati. Significa che potremo ricevere delle commissioni per i prodotti che acquisterai in seguito ad un nostro consiglio, ma non preoccuparti: per te il prezzo resterà uguale!

    Amate le saghe familiari? La famiglia Florio è la vostra passione? Avete letto “I Leoni di Sicilia” e volete saperne di più sulla famiglia più importante nella storia della Sicilia? O siete semplicemente in trepidante attesa per l’uscita della seconda parte del romanzo e volete prepararvi iniziando a studiare la storia e gli altri componenti della famiglia Florio? In questo articolo abbiamo selezionato i migliori libri su una delle famiglie più amate dai siciliani in primis ma anche nel resto dell’Italia e nel mondo: i Florio.

    1) I leoni di Sicilia di Stefania Auci

    I leoni di Sicilia” è stato il libro più venduto in Italia nel 2019. Prima di consacrarsi come caso editoriale nel nostro Paese, questo romanzo era già stato venduto negli Stati Uniti, nei Paesi Bassi, in Spagna, Francia e Germania. Stefania Auci è riuscita a creare un romanzo appassionante e coinvolgente, che tiene incollati alla lettura anche se non si è propriamente appassionati di storie familiari. La cura per i dettagli che si riflettono in ogni parte del libro, dalla descrizioni dei luoghi, a quelle delle persone fino alle note storiche, non risultano mai stucchevoli ma anzi contribuiscono a rendere perfettamente il contesto e il clima dell’epoca e fanno sì che la lettura sia scorrevole ed entusiasmante. In questa prima parte del romanzo i protagonisti sono Vincenzo Florio, colui che darà il via all’ascesa della famiglia, e il nipote Ignazio che ne erediterà il controllo, consolidando la ricchezza dei Florio.

    2) L’ultima leonessa. La vita di Giulia Florio, mia madre di Costanza Afan de Rivera

    Una prospettiva completamente nuova sulla famiglia Florio è offerta dal libro “L’ultima leonessa”. Nuova perché, per la prima volta, la storia di un membro della famiglia Florio viene raccontata dall’interno. A farlo è Costanza Afan de Rivera, figlia di Giulia Florio e nipote della mitica Donna Franca. La storia di Giulia è molto differente rispetto ai Florio delle generazioni precedenti. È nata nel 1909 quando il declino della famiglia più importante e potente della storia della Sicilia è già avviato. Nonostante questo però non si perde d’animo. Si trasferisce a Roma, studia, lavora e conquista la sua indipendenza. Sposa il marchese Achille Belloso Afan de Rivera Costaguti e insieme costruiranno una famiglia con cinque figli. Il suo carattere forte e indomito raggiunge il suo apice durante la Seconda Guerra Mondiale, quando Giulia Florio fronteggerà senza esitazione il gerarca nazista Herbert Kappler.

    3) I Florio. Storia di una dinastia imprenditoriale di Orazio Cancila

    Altra opera molto interessante è il libro dello storico siciliano Orazio Cancila: “I Florio. Storia di una dinastia imprenditoriale“. Questa pubblicazione è la secondo edizione di un libro uscito già nel 2008 e ripercorre le vicende della famiglia nell’arco di due secoli. Ovviamente l’intento è completamente diverso rispetto ai “Leoni di Sicilia” che è un romanzo. Cancila analizza, in maniera molto dettagliata, le strategie imprenditoriali adottate dai diversi membri della famiglia. Le scelte e le intuizioni rivelatesi vincenti e che hanno portato i Florio a conquistare sia il mercato italiano che estero nel commercio di prodotti come zolfo, marsala, tonno e spezie. Ovviamente a questi successi si affiancano anche le analisi delle scelte sbagliate che portarono al declino della famiglia. Un’analisi ricca di dettagli e particolari, fatta con l’occhio dello storico che prende in considerazione gli aspetti economici, politici, storici e quelli sociali più importanti.

    4) Con gli occhi di Franca. Diario del tramonto dei Florio di Salvatore Requirez

    Francesca Jacona della Motta di San Giuliano, diventata semplicemente Franca Florio dopo il matrimonio con Ignazio Florio è stata per quella che oggi chiameremmo un’autentica star. I siciliani la chiamavano Donna Franca, la regina di Sicilia, il Kaiser Guglielmo II la soprannominò Stella d’Italia, mentre Gabriele D’Annunzio la definì l’Unica. L’autore, Salvatore Requirez, attraverso l’espediente del diario, ripercorre tutta la vita della nobildonna. Un lungo racconto dalla prospettiva di Donna Franca che ci parla di uno stile vita lussuoso, tipico della Belle Époque siciliana, di eventi e mondanità con le persone più importanti del tempo siano essi principi, zar e kaiser o artisti, intellettuali e scrittori. Ma è anche un racconto fortemente segnato da tristezza e dolore. L’amore complesso con il marito Ignazio, i disagi di due conflitti mondiali e l’immensa tristezza per la perdita di tre figli, segnano inevitabilmente l’esistenza di Franca Florio.

    5) I Florio. Regnanti senza corona di Vincenzo Prestigiacomo

    Un altro grande lavoro di ricerca storica è quello fatto dal giornalista palermitano Vincenzo Prestigiacomo. Il libro “I Florio. Regnanti senza corona” è il risultato di un lavoro di ricerca negli archivi privati e nel mondo del collezionismo, durato anni e che ha portato alla luce una grande mole di fotografie e documenti inediti che smentiscono molte leggende legate alla famiglia originaria di Bagnara Calabra. La storia di questa dinastia siciliana viene descritta a partire dal 1786, quando a Napoli si incontrano il bagnaroto Paolo Florio e il palermitano Giovanni Custos. Tutti i protagonisti trovano il loro spazio e aiutano a delineare il percorso di crescita, consolidamento e poi il lento declino della ricchezza familiare, causato dagli ultimi eredi: Ignazio junior e Vincenzo III.


    Sergio Campolo

    Mi sono laureato in Economia e Management a Roma, ho lavorato per 6 anni a Milano soprattutto nel Web Marketing e adesso vivo a Trento. Nel 2021 ho fondato The World of Sicily con l’obiettivo di far conoscere a tutto il mondo le bellezze di questa regione.

    Lascia un commento