Installazione Energia Mediterranea della Fiumara d'Arte
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Energia mediterranea è la quinta opera della Fiumara d’Arte ad aver visto la luce. Realizzata nel 1990 da Antonio di Palma, si trova poco fuori il piccolo borgo di Motta d’Affermo. L’installazione in cemento armato ricrea un’onda del mare alta 5 metri di colore Blu Klein. Per usare le stesse parole del sito ufficiale «è un guizzo di energia in mezzo alla natura selvaggia».

Energia mediterranea: descrizione e significato dell’opera

Energia mediterranea è l’opera realizzata nel 1990 dallo scultore Antonio Di Palma per la Fiumara d’Arte. L’installazione riproduce un’onda marina, è grande 20 metri per lato e alta 5. Il materiale scelto è il cemento armato mentre il colore è l’iconico Blu Klein. Al di sotto della superficie dell’onda, diverse pietre anch’esse dipinti di blu, ricreano l’ambiente marino del fondale. L’opera vive della fruizione spaziale dei visitatori che la usano come enorme tappeto volante, scivolo o semplicemente come posizione privilegiata per contemplare il paesaggio. L’installazione di Di Palma si connota, quindi, come un vero e proprio spazio architettonico che ha la finalità di sollecitare la percezione emotiva del fruitore.

L’artista: Antonio Di Palma

Antonio Di Palma nasce nel 1963 a William Lake, Canada. Come molti altri artisti della sue generazione è stato fortemente influenzato dagli eventi storici del suo tempo: dalla Guerra Fredda alla caduta del Muro di Berlino fino alla grande carestia in Africa. Dopo essersi formato a Firenze, inizia a sperimentare diverse tecniche scultoree ibride. Nella pittura è, invece, fortemente influenzato dai grandi della tradizione pittorica come Masson, Duchamp, Kandinskij, Mondrian e Albers. Di Palma fa il suo esordio nel 1985 con una mostra a Firenze nella “Galleria Vivita”, presentata dal critico d’arte Achille Bonito Oliva. La svolta della sua carriera arriva nel 1989, quando vince il concorso per giovani scultori promosso da Antonio Presti. Ottiene così la possibilità di realizzare la quinta installazione della Fiumara d’Arte dopo quelle di Pietro Consagra (1986), Paolo Schiavocampo (1988), Tano Festa (1989) e Hidetoshi Nagasawa (1989).

Dove si trova e come raggiungere Energia mediterranea

L’installazione Energia mediterranea di Antonio di Palma si trova su un poggio naturale poco fuori l’abitato di Motta d’Affermo. Se il vostro punto di partenza è Castel Tusa, dove si trova l’Atelier sul Mare, basta prendere la strada statale 113 in direzione Messina e fare attenzione alle indicazioni sulla destra. Usciti dal paese e superato un ponte troverete, dopo circa 3 chilometri, una deviazione che porta verso le montagne e il paese di Motta d’Affermo. Se state facendo l’itinerario completo alla scoperta della Fiumara d’arte, allora probabilmente la vostra prossima tappa è l’installazione 38° Parallelo – Piramide.

Aggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Guarda altri luoghi di interesse