Le spiagge della Riserva di Vendicari: la guida completa

    Le spiagge di Vendicari

    Le Spiagge di Vendicari sono uno dei tanti motivi per visitare questa fantastica riserva naturale. Un mare cristallino e incontaminato, spiagge di sabbia dorata, c’è proprio tutto per chi ama il mare. Grazie al clima mite della Sicilia questi luoghi possono essere visitati anche all’infuori dell’estate, periodo in cui l’affluenza è massima. In questo modo vi sembrerà davvero di essere arrivati in un piccolo paradiso terreste.

    Quali sono le spiagge delle Riserva di Vendicari

    La Riserva Naturale di Vendicari si estende per circa 1512 ettari. Lungo il tratto di costa di quasi 8 chilometri sono presenti cinque diverse spiagge. La Spiaggia di Eloro a nord e quella di Cittadella dei Maccari a sud fanno da confine naturale alla riserva. 

    Spiaggia di Eloro

    La Spiaggia di Eloro nella Riserva di Vendicari

    Partendo da nord, la prima delle spiagge della Riserva di Vendicari è la Spiaggia di Eloro. Prende il nome dalle vicine rovine dell’antica città greca di Eloro. Alcune di queste si incontrano proprio nel tragitto per arrivare alla spiaggia. La zona è resa ancora più bella dalla presenza di un piccolo laghetto e dalla foce del fiume Tellaro. Entrambi contribuiscono a creare un microclima ideale per i tantissimi uccelli migratori che visitano quest’area. La spiaggia è formata da sabbia finissima ed ha un mare cristallino con un fondale che digrada dolcemente. Se siete particolarmente fortunati potreste addirittura vedere l’apertura delle uova di tartaruga Caretta caretta.

    Spiaggia di Marianelli

    La Spiaggia di Marianelli, la spiaggia naturista e gay friendly nella Riserva di Vendicari

    Spostandosi poco più a sud c’è la seconda delle spiagge di Vendicari e cioè la Spiaggia di Marianelli. È un lungo tratto sabbioso con fondale poco profondo nella parte iniziale. Volendo può essere raggiunta a piedi anche direttamente dalla Spiaggia di Eloro. Soprattutto nel periodo estivo si può attraversare la foce del Fiume Eloro e, superato un piccolo promontorio, si arriva subito a destinazione. La spiaggia di Marianelli è anche una delle spiagge più amate dai naturisti in Sicilia che la frequentano da diversi anni ed è anche riconosciuta come spiaggia gay friendly. Nel periodo estivo, quando l’affluenza aumenta notevolmente, solitamente i naturisti si concentrano nella parte sinistra della spiaggia, in quella centrale ci sono i bagnanti con i costumi e la parte destra è a prevalenza gay friendly. Ovviamente ognuno è libero di scegliere il punto della spiaggia che preferisce nel pieno rispetto degli altri.

    Spiaggia di Calamosche

    La spiaggia di Calamosche nella Riserva di Vendicari

    Tra le spiagge di Vendicari quella di Calamosche è probabilmente la più famosa. Funni Musca, come la chiamano i locali, è un piccolo tratto sabbioso di soli 200 metri, stretto tra due promontori rocciosi. Questo fa sì che il mare sia quasi sempre calmo e cristallino. La spiaggia è di sabbia con un fondale basso nella parte iniziale. Nelle zone vicine alle rocce sono presenti diverse grotte e cavità naturali dove gli amanti dello snorkeling potranno divertirsi ad osservare una fauna marina molto variegata. Probabilmente questa spiaggia è quella un po’ più faticosa da raggiungere soprattutto nel periodo estivo, quando le temperature superano i 30 gradi. La fatica sarà comunque ampiamente ripagata.

    Spiaggia di Vendicari

    La spiaggia di Vendicari nella Riserva naturale di Vendicari

    La penultima delle spiagge presenti nella Riserva di Vendicari si chiama proprio Spiaggia di Vendicari. È un lunghissimo litorale sabbioso con un fondale che digrada dolcemente. La caratteristica di questa spiaggia è la presenza di un banco di posidonia nel primo tratto di mare. Ovviamente è assolutamente innocua ma anzi fondamentale per l’ecosistema della riserva. Una volta superata, il mare diventa cristallino, un vero paradiso per gli amanti dello snorkeling. Dalla spiaggia di Vendicari si possono visitare anche diversi punti di interesse di carattere storico e archeologico. Tra queste c’è, ad esempio, la Torre Sveva, una costruzione del Quattrocento utilizzata come punto di vedetta contro le incursioni dei pirati. A poca distanza si possono vedere antiche vasche di epoca ellenistica, scavate nella roccia e utilizzate per la lavorazione del tonno e la produzione del garum. Il monumento più famoso però è sicuramente l’antica Tonnara di Vendicari, oggi ormai abbandonata ma dal fascino indiscutibile.

    Spiaggia di Cittadella dei Maccari

    La spiaggia di Cittadella dei Maccari nella Riserva di Vendicari

    La Spiaggia di Cittadella dei Maccari è quella più a sud tra le spiagge di Vendicari. Il nome deriva da i resti di un insediamento che risale al VI secolo d.C. presente nelle vicinanze. È possibile visitare una necropoli, una Trigona, cioè una chiesa in stile bizantino e un vecchio palmento per la produzione del vino. Anche qui la spiaggia è di sabbia e il mare cristallino. Tre accessi con scalini in pietra conducono ad ambienti diversi: grotte sulla sabbia o piccole falesie o ad una lunga striscia di sabbia bianca che porta verso la Tonnara di Vendicari.

    Come raggiungere le spiagge della Riserva di Vendicari

    L’accesso alla Riserva di Vendicari può avvenire attraverso cinque ingressi: Eloro, Marianelli, Calamosche, Vendicari e Cittadella. Ad ognuno di esso corrisponde una delle cinque spiagge di Vendicari e in ognuno è presente almeno un’area di parcheggio. Il tragitto che porta dal parcheggio alla spiaggia è più o meno facile, a seconda dei casi e solitamente richiede 15/20 minuti. L’assenza di zone d’ombra rende però la camminata, soprattutto nel periodo estivo, non proprio agevole. È importante quindi cercare di evitare le fasce orarie troppo calde e munirsi di scorte d’acqua. Nelle spiagge di Vendicari non sono presenti lidi, bagni o punti di ristoro. Dovrete quindi portare voi quello che potrebbe servirvi nel corso della giornata.

    Come spostarsi da una spiaggia all’altra

    Se decidete di spostarvi da una delle Spiagge della Riserva di Vendicari ad un’altra, il modo migliore è sicuramente la macchina. Non è infatti possibile spostarsi da quella più a nord (Spiaggia di Eloro) a quella più a sud (Spiaggia di Cittadella dei Maccari) esclusivamente a piedi. Dalla Spiaggia di Eloro è però possibile raggiungere la vicina Spiaggia di Marianelli, camminando lungo il litorale. Questo è possibile nel periodo estivo quando il livello del fiume Tellaro è basso. Esiste poi un sentiero, il cosiddetto Itinerario arancione, che collega la spiaggia di Vendicari a quella di Calamosche. È però una camminata di circa un’ora quindi assolutamente sconsigliata nei mesi estivi. La Spiaggia di Vendicari e quella di Cittadella dei Maccari formano un unico lungo tratto di sabbia per cui ci si può spostare facilmente dall’una all’altra.

    Spiagge di Vendicari: costi, regole e informazioni utili

    Per accedere alla Riserva di Vendicari è necessario pagare un biglietto di ingresso di €3,50 a cui bisogna aggiungere il costo del parcheggio. Nel periodo dall’1 aprile al 31 ottobre è aperta tutti i giorni dalle 7:00 alle 19:30 con ultimo ingresso alle 18:00. Dall’1 novembre al 31 marzo la riserva è aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 16:00 con ultimo ingresso alle 14:30. Tutte le spiagge di Vendicari rientrano all’interno di una riserva naturale. Questo vuol dire che è un territorio dal grande valore ambientale e per questo sono previsti specifici divieti. All’interno della riserva non troverete lidi, bagni chimici e cestini per la spazzatura. Questo vuol dire che sarà vostra cura portare con voi ogni rifiuto prodotto. Sono vietati tutti i comportamenti che possono alterare l’equilibrio ambientale di Vendicari. Non è possibile, ad esempio, portare con voi palloni, giochi da spiaggia o ascoltare la musica a volume alto. In alcune zone è inoltre vietata la balneazione perché luoghi di ovodeposizione della tartaruga Caretta caretta.

    Lascia un commento