Glamping in Sicilia: i migliori posti dove farlo

    Una tenda da glamping in Sicilia

    Questo articolo contiene link affiliati. Significa che potremo ricevere delle commissioni per i prodotti che acquisterai in seguito ad un nostro consiglio, ma non preoccuparti: per te il prezzo resterà uguale!

    Sei alla ricerca delle migliori soluzioni di glamping in Sicilia? Questo è l’articolo giusto per te. Abbiamo messo insieme una lista con proposte più interessanti di campeggi glamour. Dalla costa orientale a quella occidentale sono sicuramente tante le opzioni a disposizione. Le soluzioni proposte vanno dalle classiche tende alle bubble, fino ad arrivare ad alcune abitazioni molto particolari. Non resta che scegliere e prepararsi a partire.

    Cos’è il Glamping

    Il glamping è un termine nato nel 2005 dalla fusione delle parole inglesi glamour e camping. Indica un’evoluzione del classico concetto di campeggio, dove le tende sono dotate di tutti i comfort tipici di una stanza d’albergo. Le prime esperienze di “campeggio glamour” risalgono già al XVI secolo quando John Stewart, terzo Conte di Atholl, organizzò un lussuoso campeggio nelle Highlands, in occasione della visita di Giacomo V di Scozia con sua madre. Il glamping, come modalità di viaggio, nasce invece in Africa, soprattutto in Marocco. Qui viaggiatori di tutto il mondo hanno iniziato a provare l’esperienza di dormire nel deserto in una tipica tenda berbera, provando la cucina tipica locale. Dall’Africa il glamping si è diffuso prima negli Stati Uniti e poi in Europa. Oltre alle classiche tende o bell tent, le soluzioni che vengono offerte agli ospiti possono essere rappresentate anche da bubble room o case realizzate in legno e altri materiali ecologici.

    Dove fare glamping in Sicilia orientale

    Iniziamo questo tour alla scoperta dei migliori glamping in Sicilia dalla costa orientale. Nel tratto di costa che va da Capo Peloro a Capo Passero si trovano alcune delle destinazioni più belle di tutta la Sicilia. Da Messina a Taormina, passando per Catania e la Riviera dei Ciclopi fino ad arrivare alla zona del barocco, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Sempre in questo tratto di costa si trova anche una delle Riserve naturali più famose e belle dell’isola: la Riserva di Vendicari

    Villarè Bubble Room (Messina)

    Villarè nasce nel 2013 inizialmente come fattoria urbana, la prima della città di Messina. Nel corso degli anni, Angelo Villari e la figlia Marzia, hanno arricchito il progetto aggiungendo anche tante attività, laboratori e momenti esperenziali, dedicate alle famiglie, alle scuole e a piccoli gruppi. L’esperienza di glamping che offre Villarè è sicuramente una delle più caratteristiche e cioè la Bubble Room. Se dormire guardando il cielo stellato è sempre stato il vostro sogno, allora questa è la soluzione giusta per voi. Si tratta di una bolla trasparente costruita con un materiale di elevata qualità tecnica, resistente, ignifugo e che protegge dai raggi solari nocivi. La temperatura e la stabilità della bolla vengono garantite da un sistema di aerazione silenzioso. Il bagno è privato e si trova in una zona esterna alla bolla. La Green Bubble di Villarè può ospitare 2 adulti e 2 bambini fino ai 10 anni. Per chi volesse, è inoltre possibile aggiungere al soggiorno anche la cena e il pranzo.

    Glamping Alcantara (Motta Camastra)

    Una delle tende del Glamping Alcantara
    Glamping Alcantara, Motta Camastra © Booking

    Muovendosi un po’ più a sud, verso Catania, si arriva in uno dei luoghi naturalistici più famosi e spettacolari della Sicilia: le Gole dell’Alcantara. Questo canyon naturale è una meta ambita dagli appassionati della natura e degli sport fluviali. Nella zona di Motta Camastra, tra querce, platani e roveri, si trova il Glamping Alcantara. Qui è possibile alloggiare in delle strutture, realizzate interamente in legno, molto spaziose e dotate di tutti i comfort. È una meta particolarmente adatta anche alle famiglie con bambini, anche perché si trova molto vicino ad uno Spray Park, il cui accesso è compreso nel soggiorno.

    Rifugio Manfrè Glamping Tent (Belpasso)

    Una delle tende glamping del rifugio Manfrè
    Rifugio Manfrè Glamping Tent, Belpasso © Booking

    Ci spostiamo adesso in un altro paradiso per gli amanti della natura: il Parco dell’Etna. Se volete dedicarvi all’esplorazione del vulcano, potete soggiornare nel Rifugio Manfrè. Durante tutto l’anno è disponibile, per gruppi fino a sette persone, lo chalet. Nel periodo estivo si aggiunge l’offerta di glamping vero e proprio, con le tende che possono ospitare fino a 4 persone. Potrete quindi dormire immersi nella natura, circondati da alberi di castagno. Per tutti gli ospiti sono messi a disposizione in un’area comune: dei barbecue, un forno per la pizza, oltre a lettini e amache. Il bar del rifugio offre bevande, snack e degustazioni di prodotti locali. Nel ristorante, invece, gli chef preparano menù con prodotti di stagione. Per tutti i servizi è richiesta la prenotazione anticipata a causa della disponibilità limitata.

    Bubble Glamping Sicilia (Catania)

    Una delle bubble in cui è possibile dormire nel Bubble Glamping Sicilia
    Bubble Glamping Sicilia, Catania © Booking

    Se l’esperienza di dormire in una bolla vi intriga, è possibile farlo anche a soli venti minuti dal centro di Catania. All’interno dell’agriturismo La Corte della Regina, si trova la Bubble Glamping Sicilia. Ogni bolla è dotata di mobili di design, biancheria, wifi, bagno privato e soprattutto un telescopio per ammirare il cielo. Inoltre gli ospiti di ogni bolla hanno a disposizione anche una vasca idromassaggio riscaldata, ad uso esclusivo. Su richiesta è possibile avere il servizio di colazione in camera al mattino mentre per la sera quello dell’apericena.

    Iuta Glamping & Farm Noto

    Interno di una delle tende glamping di Iuta glamping farm a Noto
    Iuta Glamping & Farm, Noto © Booking

    A metà strada tra Avola e Noto si trova Iuta Glamping & Farm Noto, agriturismo biologico nato nel 2017. Alla base del progetto c’era l’intenzione di Elena Cicciù e Giulio Costa di trasformare 13 ettari coltivati ad ulivi, arance, limoni, lavanda, mandorle e carrube in qualcosa di più. Creare un ambiente che potesse essere percepito come casa. A disposizione degli ospiti ci sono cinque lodge di 30 metri quadrati e 10 metri quadrati di veranda coperta, per stare a contatto con la campagna. Dal 2021 sono state aggiunte anche quattro suites ricavate da una vecchia masseria, tutte dotate di veranda con mini piscina privata. Iuta Glamping organizza, due volte la settimana, corsi di yoga e meditazione e c’è anche la possibilità di partecipare alla raccolta di olive. Solo su prenotazione vengono organizzati dei pranzi, esclusivamente vegetariani, abbinati a vini biologici di aziende locali.

    Agricamping Fiori di Noto

    Una delle tende glamping dell'Agricamping Fiori di Noto
    Agricamping Fiori di Noto © Booking

    Poco fuori la città di Noto c’è un’altra soluzione molto interessante per gli amanti del glamping in Sicilia. L’Agricamping Fiori di Noto si estende su un’area di 1500 metri quadri tra alberi da frutto, ulivi e roseti di circa 50 varietà. A disposizione degli ospiti ci sono tre diverse soluzioni: tende glamping, bungalow in legno o piazzole attrezzate per il campeggio tradizionale. Le tende possono ospitare fino a 4 posti letto: un letto matrimoniale e due letti singoli. Un aspetto sicuramente molto interessante del camping Fiori di Noto è la possibilità di farsi consegnare ogni giorno una cesta di prodotti biologici. Durante il soggiorno, è inoltre possibile partecipare a corsi di meditazione, yoga e botanica.

    Shauri Glamping Noto

    Una delle tende glamping del Shauri Glamping Noto
    Shauri Glamping, Noto © Booking

    Restando nella zona di Noto c’è lo Shauri Glamping Noto, in un luogo incontaminato immerso tra mandorli, carrubi e ulivi. In dialetto siciliano “sciauro o ciauro” indica un buon profumo e soggiornare qui è sicuramente anche un’esperienza olfattiva. Gli aromi di salvia, finocchietto selvatico e timo saranno i vostri compagni di viaggio insieme ai rumori della campagna. Gli eco lodges di Shauri hanno uno spazio interno di 20 metri quadrati e possono ospitare da una a quattro persone. Ognuno ha poi il suo bagno privato che si trova in una zona esterna. La colazione è inclusa e si svolge sotto un gazebo, allestito in una splendida terrazza panoramica. A pochi metri si trova uno spazio per bambini con un parco giochi in legno, giochi creati con materiali naturali riutilizzati in maniera creativa e una piscina gonfiabile. Su richiesta è possibile utilizzare un angolo cottura ed un barbecue o, in alternativa, assaggiare la loro cucina casalinga.

    Glamping in Sicilia: dove farlo nella costa sud

    Anche nel tratto di costa sud non mancano le soluzioni per fare glamping in Sicilia. Ci sono spiagge fantastiche con alcuni degli spot più frequentati da appassionati di surf e kitesurf. Ci sono le riserve naturali della Foce del Fiume Platani, di Torre Salsa  e quella di Punta Bianca, la splendida Scala dei Turchi. Ma questa è anche la cosiddetta “Costa del Mito”, con i siti archeologici della Valle dei Templi, di Selinunte, Gela e molto altro.

    Ciriga Sicily Glamping (Santa Maria del Focallo)

    Una delle tende glamping del Ciriga Sicily Glamping
    Ciriga Sicily Glamping, Santa Maria del Focallo © Booking

    Superato Capo Passero, la punta sud della Sicilia, si entra nel territorio di Ispica. Nella frazione marina di Santa Maria del Focallo si trova il Ciriga Sicily Glamping. Mare, natura e prodotti biologici si uniscono creando una combinazione perfetta per una vacanza all’insegna del relax. La spiaggia di Punta Ciriga si trova infatti a soli tre chilometri e, ogni mattina, nel camping viene servita una colazione a base di dolci fatti in casa e di prodotti bio. Le tende sono tutte dotate di bagno privato, cucina, wi-fi, poltrone e giardinetto privato. All’interno del camping vengono organizzate anche diverse attività come la passeggiata tra le vigne e i campi alla scoperta delle piante selvatiche. Il giovedì c’è il “pomeriggio creativo”: due ore in compagnia di un artista per conoscere tecniche antiche e moderne di arte tessile. C’è inoltre la possibilità di partecipare a lezioni di balli caraibici e, ogni giorno, è possibile fare aperitivo in una vasca idromassaggio. Nel mese di ottobre è inoltre possibile prendere parte alla raccolta delle olive.

    Windresort (Granitola)

    Una delle palafitte del Windresort
    Windresort, Granitola © Booking

    Risaliamo adesso la costa della Sicilia verso nord, fino ad arrivare a Torretta Granitola, frazione di Campobello di Mazara. Qui si trova uno degli spot più importanti in Sicilia per fare kitesurf e sport acquatici. Se siete amanti delle onde, allora il glamping Windresort è sicuramente la soluzione ideale per voi. Progettato e realizzato da surfisti, questo campeggio si trova a due passi dalla Spiaggia di Puzziteddu. Per gli ospiti ci sono due diversi soluzioni per il pernottamento. Le classiche tende glamping o le palafitte in legno ma, in entrambi casi, è presente ogni tipo di confort. Il Windresort ha un parcheggio privato quindi potreste anche decidere di parcheggiare e dimenticarvi l’auto per il resto della vacanza. All’interno della struttura si trova il Water Sport Center, dove è possibile noleggiare l’attrezzatura per fare kitesurf, windsurf, wingsurf, surf o sup. Se non siete esperti, potrete decidere di seguire uno dei corsi e imparare da zero.

    Camping Biscione (Petrosino)

    amici che cenano in una delle tende glamping del Camping Biscione
    Camping Biscione, Petrosino © Booking

    Ancora più a nord, lungo la costa si arriva al piccolo centro di Petrosino. Qui c’è un altro spot molto frequentato e un’altra soluzione molto interessante per fare glamping in Sicilia. Si tratta del Camping Biscione che si estende su un’area di 36 mila metri quadrati e si trova a soli 200 metri dal mare. Le opzioni a disposizione per il glamping sono: la tenda Safari Suite, che può ospitare due adulti e due bambini e la tenda Safari Family che, invece, può ospitare fino a 6 persone. All’interno del camping è presente un ristorante che propone ogni giorno piatti preparati con pesce locale. Questa zona è anche uno spot perfetto molto frequentato da chi pratica, kitesurf, windsurf, surf e sup. Se siete subacquei esperti, potrete anche esplorare il relitto di un’antica imbarcazione a vapore,  affondata a poca distanza dalla costa.

    Glamping in Sicilia: dove farlo nella costa nord

    Continuando questo giro virtuale della Sicilia, ci addentriamo sempre più nel territorio di Marsala e Trapani. Questa è la zona delle saline e delle loro vasche d’acqua che, a seconda del periodo dell’anno, si colorano di rosa, disegnando un panorama fiabesco. Poi c’è Palermo con i suoi infiniti tesori e piccoli borghi da scoprire come: Cefalù, Petralia Soprana e Petralia Sottana, Tusa e Santo Stefano di Camastra. Per gli amanti della natura ci sono il Parco delle Madonie e quello dei Nebrodi mentre, chi ama l’arte moderna, rimarrà incantato dalla Fiumara d’Arte.  

    Agriturismo Vultaggio (Guarrato, Trapani)

    Foto dall'alto dell'Agriturismo Vultaggio
    Agriturismo Vultaggio, Guarrato © Booking

    L’Agriturismo Vultaggio è la soluzione ideale se al glamping in Sicilia volete aggiungere anche un’esperienza di tipo enogastronomico fortemente territoriale. Fa parte infatti della rete “Alleanza dei Cuochi in Italia” dell’associazione Slow Food, che ha come obiettivo quello di difendere la biodiversità alimentare in tutto il mondo. Nei vostri pranzi e nelle vostre cene potrete provare così diversi prodotti che fanno parte dei Presidi Slow Food e dell’Arca del Gusto. Tra questi, ad esempio, ci sono: il suino nero dei Nebrodi, il pane nero di Castelvetrano, le lenticchie di Ustica, il caciocavallo Ragusano DOP. Le sistemazioni glamping sono strutture in legno d’abete di circa 50 mq complessivi, con una veranda coperta di 16 mq. Per rendere ancora più speciale la vostra vacanza, potrete anche sfruttare uno dei percorsi spa messi a disposizione, godendovi la vasca idromassaggio mentre ammirate il mare e le Isole Egadi.

    Camping Costa Ponente (Cefalù)

    Una delle tende del Glamping Costa Ponente a Cefalù
    Camping Costa Ponente, Cefalù © Booking

    Entriamo ora nel territorio della provincia di Palermo e più precisamente in quello di Cefalù, dove si trova il Camping Costa Ponente. A disposizione degli ospiti ci sono tende da 5 persone con uno spazio interno di 38 metri quadri. Il grande punto di forza di questo camping è sicuramente la sua vicinanza al mare. A soli 10 metri si trova la Spiaggia di Mazzaforno. Il campeggio dispone anche di una piscina e di un ampio parcheggio. Le attività da svolgere in zona sicuramente non mancano. Potrete dedicarvi alla visita di uno dei Borghi più Belli d’Italia e alla sua cattedrale dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Per i più intraprendenti c’è la salita sulla Rocca di Cefalù da cui ammirare uno dei panorami più sorprendenti di tutta la Sicilia. Da amanti del glamping amerete sicuramente anche la natura, quindi nel vostro itinerario non potrete che aggiungere anche una visita al Parco delle Madonie.

    Happy Glamping Madonie (Polizzi Generosa)

    Una delle capanne dell'Happy Glamping Madonie
    Happy Glamping Madonie, Polizzi Generosa © Booking

    Dalla costa ci spostiamo verso l’interno ed entriamo proprio nel cuore del Parco delle Madonie. A Polizzi Generosa, 850 metri sul livello del mare e in un ambiente completamente immerso nel verde, tra noccioleti e querceti, c’è l’Happy Glamping Madonie. Gli alloggi sono otto in tutto: tre tende canvas e cinque abitazioni. Due di queste sono dei “pagghiari”, le tipiche abitazioni dei pastori, diffuse in diverse parti della Sicilia. Le tende hanno un proprio salotto all’aperto, un comodo letto matrimoniale e fino a due letti singoli. Prenotando è anche possibile pranzare e cenare con i piatti del giorno della cucina tradizionale. L’Happy Glamping collabora con diverse guide turistiche che possano organizzare per voi diverse visite guidate per i sentieri del Parco delle Madonie, gite al Vallone degli Angeli per conoscere il rarissimo albero Abies nebrodensis o una passeggiata a Piano Cervi. C’è anche la possibilità di fare passeggiate in montagna a dorso di asini o, nei periodi di neve, con le ciaspole.

    Glamping Terre di Tusa

    Completiamo questo tour alla scoperta dei migliori glamping in Sicilia spostandoci a Tusa. Dopo un lungo giro siamo di nuovo nella provincia di Messina e in un territorio molto particolare. Questa è infatti la zona della Fiumara d’Arte, un vero e proprio museo all’aperto, fatto di sculture, installazioni di land art e decorazioni d’interni. Il glamping Terre di Tusa mette a disposizione dei propri ospiti dei bungalow che offrono lo stesso comfort di una camera d’hotel. Hanno una dimensione di 24 mq più una veranda esterna di 8 mq. Sono composti da un ingresso con zona soggiorno, un cucinino con angolo cottura e lavello, una stanza da letto e un bagno con lavandino, gabinetto e doccia. Oltre alla visita delle installazioni della Fiumara d’Arte potete dedicarvi alla visita del borgo Tusa, del sito archeologico di Halaesa, fare una passeggiata nel Bosco di Tardara o fare un bagno nella stupenda spiaggia Le lampare.


    Sergio Campolo

    Mi sono laureato in Economia e Management a Roma, ho lavorato per 6 anni a Milano soprattutto nel Web Marketing e adesso vivo a Trento. Nel 2021 ho fondato The World of Sicily con l’obiettivo di far conoscere a tutto il mondo le bellezze di questa regione.

    Lascia un commento

    Guarda anche