Giocare a golf in Sicilia: guida a tutti i campi presenti sull’isola

    Una ragazza gioca a golf in un campo in Sicilia
    Condividi su

    Il golf è la vostra passione? State organizzando un viaggio in Sicilia ma non volete rinunciare alla possibilità di praticare questo sport? Buone notizie: ecco la lista con tutti i campi da golf in Sicilia. Si tratta di campi di altissimo livello e si trovano molto vicino ad alcune destinazioni più belle della regione. Potrete così approfittare, tra una partita e l’altra, per ammirare la bellezza di Siracusa, i mosaici di Palermo e il barocco di Ragusa e Noto. Potrete anche fare un’escursione sull’Etna, vedere da vicino la Valle dei Templi di Agrigento o visitare Sciacca e il FARM Cultural Park

    1) Il Picciolo Etna Golf Resort&Spa

    Il Picciolo Etna Golf Resort&Spa è il primo campo da golf mai realizzato in Sicilia, risale al 1989 ed è stato progettato dall’architetto Luigi Rota Caremoli. Si trova a Castiglione di Sicilia, proprio alle pendici dell’Etna, in un contesto straordinario fatto di boschi di querce, noccioli e vigneti. Il percorso è di 18 buche par 72, interamente scavate nella pietra lavica dell’Etna. Si estende complessivamente per 5.870 metri e offre driving range, putting e pitching green. Tra i servizi a disposizione ci sono anche una foresteria con 13 camere e una Clubhouse, ricavata in un antico palmento. Nel suo ristorante vengono serviti piatti della cucina tradizionale e specialità tipiche mediterranee. Nel resort del Golf Club sono presenti: un Centro Benessere SPA e una palestra fitness, piscina per idroterapia, sauna, calidarium, zona relax e sette salette per massaggi e terapie.

    2) I Monasteri Golf&Resort

    Sempre nella costa orientale, alle porte di Siracusa, c’è un altro campo dove poter giocare a golf in Sicilia. Si tratta del golf club I Monasteri, fondato nel 2012 e parte integrante dell’hotel a 5 stelle Borgo di Luce I Monasteri. Il percorso ha 18 buche ed è un par 71 con cinque tee per buca. Si estende su una superficie complessiva di 6.520 metri all’interno di una piantagione di aranci e limoni ed è stato progettato dagli architetti David Mezzacane e Vincenzo Mazzacane. Alcune buche sono sicuramente molto interessanti come la 6 par 4, che è ricavata all’interno di una piantagione di fichi d’india e il percorso nelle buche 2, 3 e 4 dove si possono ammirare le caratteristiche colline iblee di calcare bianco. Il driving range del campo da golf presenta ben 40 postazioni, putting green e chipping green e bunker di pratica. Nella struttura è presente anche una Club House dove è possibile acquistare tutta l’attrezzatura necessaria. C’è anche la possibilità di noleggiare golf cart, carrelli elettrici e manuali, sacche da golf.

    3) Verdura Golf Club Sciacca

    Un altro posto incantevole dove fare golf in Sicilia è il Verdura Golf Club che si trova a Sciacca uno splendido paese che si trova a 40 chilometri da Agrigento. Nel resort lo spazio dedicato alla pratica del golf è di 120 ettari, tra ulivi, alberi di arance, mandorli, fichi d’india, melograni e limoni e una vista sul mare mozzafiato. Sono presenti due diversi campi, disegnati dall’architetto californiano di fama internazionale Kyle Phillips. Il percorso est ha 18 buche da campionato mentre iI percorso ovest ha 9 buche con tre lunghi par quattro e poi cinque par tre. Nella Club House sono presenti spogliatoi, boutique, un negozio di articoli per il golf e il bar della Torre, dove potrete gustarvi un ottimo drink a fine partita. Il resort occupa complessivamente un’area di 230 ettari e ha tutto ciò che vi serve per il massimo relax. È presente, infatti, una SPA che si estende per 4.000 mila metri quadrati, una spiaggia privata di quasi 2 chilometri e una piscina infinity di 60 metri.

    4) Golf Club Palermo “Parco Airoldi”

    A Palermo è possibile giocare a golf in un contesto davvero speciale. Il Golf Club Palermo “Parco Airoldi” si trova infatti all’interno del Parco della Favorita, un giardino pubblico di 400 ettari, costruito agli inizi del 1800 e che oggi fa parte della Riserva naturale orientata Monte Pellegrino. È possibile quindi regalarsi un po’ di relax con una partita a golf o imparare da zero questo sport, proprio nel cuore della città di Palermo. Nato come campo a 3 buche, il percorso nel corso degli anni si è ampliato fino a diventare un campo PAR 32 a 9 buche, valido per gare ufficiali e gestione HCP. Il Club mette a disposizione dei propri iscritti un campo pratica da 22 postazioni coperte ed illuminate per il gioco notturno. Sono presenti anche tantissimi altri servizi come Putting Green, Pitching Green, Chipping Green, Bunker di prova e una Club House. 


    Sergio Campolo

    Mi sono laureato in Economia e Management a Roma, ho lavorato per 6 anni a Milano soprattutto nel Web Marketing e adesso vivo a Trento. Nel 2021 ho fondato The World of Sicily con l’obiettivo di far conoscere a tutto il mondo le bellezza di questa regione.

    Clicca per votare questo articolo!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Condividi su

    Lascia un commento

    Guarda anche