Spiaggia di Calamosche

Spiaggia di Calamosche nella Riserva di Vendicari
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

La Spiaggia di Calamosche,o Funni Musca, come la chiamano i locali, tra le cinque spiagge della Riserva di Vendicari è quella più famosa. La sua posizione, stretta tra due promontori rocciosi, la rende una piccola oasi dal mare tranquillo e cristallino. Un vero paradiso per gli amanti del mare e dello snorkeling.

Dove si trova la spiaggia di Calamosche

La Spiaggia di Calamosche è sicuramente quella più famosa tra quelle presenti nella Riserva Naturale di Vendicari. È un litorale di circa 200 metri, stretto tra due promontori rocciosi. Questo fa sì che il mare sia quasi sempre calmo e cristallino. La spiaggia è sabbiosa e il fondale basso, è quindi sicuramente adatta anche a famiglie con bambini. È necessario, però, anche valutare attentamente il percorso da fare dal parcheggio fino al mare. Come tutte le altre spiagge della riserva però, non sono presenti lidi o punti di ristoro. Dovrete portare con voi tutto quello che vi può servire. La zona è perfetta per chi ama fare snorkeling, soprattutto in prossimità della scogliera dove il fondale è più profondo. Qui, nelle varie grotte e cavità naturali è possibile osservare una fauna marina molto variegata.

Come raggiungere la spiaggia

Per raggiungere la Spiaggia di Calamosche, dovete prendere la Strada Provinciale 19 Pachino-Noto fino all’ingresso dedicato alla spiaggia. Dopo aver lasciato il vostro mezzo nel parcheggio, è necessario percorrere circa un chilometro e mezzo prima di arrivare alla spiaggia. Si tratta di una camminata di circa 15-20 minuti, in un sentiero immerso nella macchia mediterranea ma senza zone d’ombra. Può essere quindi molto impegnativo, soprattutto nel periodo estivo.

Aggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Guarda altri luoghi di interesse