Spiaggia di Marianelli (Noto)

La Spiaggia di Marianelli, la spiaggia naturista e gay friendly nella Riserva di Vendicari
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

La Spiaggia di Marianelli, o Spiaggia “do Iancu” come la chiamano i locali, è una delle cinque spiagge  della Riserva di Vendicari. La spiaggia dorata e finissima e il suo mare cristallino la rendono sicuramente una meta imperdibile. Da diversi anni ormai è frequentata da naturisti ed è riconosciuta come spiaggia gay friendly. 

La Spiaggia di Marianelli a Noto

La Spiaggia di Marianelli è un lungo tratto di sabbia che si trova tra la Spiaggia di Eloro e la Spiaggia di Calamosche. È inserita in un contesto davvero unico tra limoneti, mandorleti e dune di sabbia, arricchite da una flora veramente unica. Tra tutte quelle della Riserva di Vendicari, è probabilmente quella meno affollata e più tranquilla. Il fondale è sabbioso e poco profondo, è quindi perfetta per le famiglie con bambini. Non sono però presenti lidi e punti di ristoro, per cui è necessario portare tutto il necessario: ombrelloni, sdraio, cibo e acqua. Se avete dei bambini è importante sapere anche che, come da regolamento della Riserva, non è possibile portare con sé palloni o altri giochi. Vicino alla spiaggia si trovano i resti della Torre Stampace, costruita dagli Spagnoli nel Cinquecento per proteggere il territorio dagli attacchi dei Saraceni.

La Spiaggia di Marianelli: naturalismo e gay friendly

La Spiaggia di Marianelli a Noto, da diversi anni, è frequentata da naturisti e riconosciuta come spiaggia gay friendly. Anche se non c’è una autorizzazione ufficiale è sicuramente una delle principali spiagge in Sicilia dove fare naturismo. È comunque una di quelle che compare nel sito ufficiale dell’Associazione Siciliana Naturismo. In autunno, grazie al clima particolarmente mite della Sicilia, il litorale si riempie di tantissimi turisti provenienti da tutta Europa. Nel periodo estivo, quando l’affluenza aumenta notevolmente, solitamente i naturisti si concentrano nella parte sinistra della spiaggia, vicino alla foce del Fiume Tellaro. Nella parte centrale ci sono i cosiddetti “tessili” e cioè chi decide di non rinunciare al costume mentre la parte destra è a prevalenza gay friendly. Ovviamente ognuno è libero di scegliere il punto della spiaggia che preferisce nel pieno rispetto degli altri.

Come raggiungere la spiaggia

Per raggiungere la Spiaggia di Marianelli è necessario percorrere la strada provinciale SP19 che va da Noto a Pachino fino all’ingresso alla Riserva di Vendicari, chiamato appunto Marianelli. Fate attenzione perché non è segnalato bene. Da qui una strada sterrata vi porterà fino ad un’area di parcheggio nelle vicinanze dell’hotel Marianeddi. Per essere sicuri vi consigliamo di impostare sul vostro navigatore proprio “Marianeddi” come punto di arrivo. Parcheggiato il vostro mezzo, arriverete alla spiaggia dopo una camminata di circa 800 metri. Potete anche decidere di raggiungere la Spiaggia di Marianelli direttamente dalla Spiaggia di Eloro. Se la foce del fiume Eloro lo permette, infatti, potreste farvi una camminata con i piedi in acqua, attraversare la foce e il piccolissimo promontorio che separa le due spiagge.

Aggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Guarda altri luoghi di interesse