Spiaggia di Eloro nella Riserva di Vendicari

La Spiaggia di Eloro è una delle cinque che si trovano all’interno della Riserva di Vendicari. La sabbia finissima, la presenza di alcuni pantani di acqua dolce e la macchia mediterranea rendono questo angolo della Sicilia uno dei più belli. È una meta perfetta in ogni periodo dell’anno, soprattutto se siete amanti del birdwatching.

La Spiaggia di Eloro a Noto

La Spiaggia di Eloro è la prima che si incontra entrando nella parte nord della Riserva di Vendicari. È chiamata così perché si trova molto vicina alle rovine dell’antica città greca di Eloro. Nel tragitto per raggiungerla, vi capiterà di vedere diversi scavi archeologici con le relative spiegazioni. La spiaggia di Eloro è formata da sabbia finissima ed è circondata da alcuni pantani d’acqua dolce, che contribuiscono a rendere il paesaggio ancora più incantevole. Il fondale è basso e sabbioso e, quindi, è perfetta per i bambini. Non è però attrezzata per cui è necessario portare tutto ciò che può servire: ombrelloni, sdraio, acqua, cibo. Ci sono però delle docce che è possibile utilizzare. Se avete dei bambini è importante sapere anche che, come da regolamento della Riserva, non è possibile portare con sé palloni o giochi da spiaggia. Se siete amanti degli animali e del birdwatching in particolare, questa spiaggia è ideale per voi. Come tutta la zona della Riserva di Vendicari, è infatti meta di tantissimi uccelli migratori. Nel periodo estivo, è uno dei luoghi in Sicilia scelti dalle tartarughe Caretta caretta per deporre le uova.

Come arrivare alla Spiaggia di Eloro

La Spiaggia di Eloro è facilmente raggiungibile con l’autostrada Siracusa-Gela. Una volta presa l’uscita Noto, in circa 10 minuti si arriva al parcheggio custodito. Da qui per arrivare alla Spiaggia di Eloro si percorre un sentiero molto semplice di circa 300 metri. Essendo una delle spiagge della Riserva di Vendicari più facili da raggiungere è anche una delle più affollate nel periodo estivo. Nel caso in cui cerchiate qualcosa di più tranquillo potete provare nella vicina Spiaggia della Pizzuta, parcheggiando sempre nello stesso punto, o nelle altre spiagge della Riserva di Vendicari.

Aggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Guarda altri luoghi di interesse