Spiaggia di Cittadella dei Maccari

Spiaggia di Cittadella dei Maccari nella Riserva di Vendicari
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

La Spiaggia di Cittadella dei Maccari è una delle cinque presenti all’interno della Riserva di Vendicari. Prende il nome dai vicini resti archeologici di un insediamento del periodo bizantino. È la spiaggia che si trova più a sud e segna il confine della riserva naturale.

La Spiaggia di Cittadella dei Maccari

La Spiaggia di Cittadella dei Maccari si trova nell’estrema punta sud della Riserva di Vendicari. Il nome deriva dal vicino sito archeologico di epoca bizantina, chiamato appunto Cittadella dei Maccari. La spiaggia è di sabbia dorata e il mare è cristallino. Come in tutta la riserva, non sono presenti lidi o punti di ristoro. Dovrete quindi portare con voi tutto quello che potrebbe servirvi nel corso della giornata. Se avete dei bambini è importante sapere che, come da regolamento della Riserva, non è possibile portare con sé palloni o giochi da spiaggia. Tre accessi con scalini in pietra conducono ad ambienti diversi: grotte sulla sabbia, piccole falesie o ad una lunga striscia di sabbia bianca che porta verso la Tonnara di Vendicari.

Monumenti e luoghi di interesse nella Spiaggia di Cittadella dei Maccari

Nelle vicinanze della Spiaggia dei Maccari esistono alcuni siti archeologici che è possibile visitare. Sono legate ad un insediamento bizantino del VI secolo d.C. che è stato abbandonato dopo le prime incursioni arabe. Si tratta delle rovine della Cittadella dei Maccari che comprendono una necropoli bizantina e la cosiddetta Trigona. Quest’ultima è una delle tante cube presenti in Sicilia, cioè piccole chiese con una tipica architettura bizantina. In zona è presente anche un ex palmento per la produzione di vino che, dopo essere stato restaurato, ospita rassegne naturalistiche e culturali sul territorio. Partendo dall’ingresso chiamato “Cittadella Maccari” inizia uno dei tre itinerari tra quelli possibili all’interno della Riserva di Vendicari. Si tratta dell’itinerario verde, quello più lungo dei tre e che porta fino alla Spiaggia di Calamosche.

Come arrivare alla spiaggia

Per raggiungere la Spiaggia di Cittadella dei Maccari è necessario percorrere la strada provinciale SP 19 che collega Noto a Pachino. Dopo aver svoltato sulla strada Consortile S. Lorenzo, si arriva poi alla via denominata S. Lorenzo IX strada che conduce all’area di parcheggio. Questo si trova a brevissima distanza dall’ingresso alla Riserva di Vendicari e, quindi, alla spiaggia.

Aggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Guarda altri luoghi di interesse