Palazzo Rau della Ferla

Il prospetto barocco di Palazzo Rau della Ferla a Noto
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Palazzo Rau della Ferla, splendida dimora nobiliare del Seicento, è uno dei monumenti che fanno parte del sito seriale Unesco Città tardo Barocche del Val di Noto. Al suo interno è possibile ammirare: saloni con affreschi di scuola francese, stucchi ottocenteschi e preziosi mobili d’epoca. Dopo essere stato restaurato, alcuni dei suoi locali vengono oggi utilizzati per organizzare mostre ed eventi.

Storia e architettura esterna di Palazzo Rau della Ferla

Palazzo Rau della Ferla è una delle sette dimore nobiliari che è possibile visitare a Noto. Si trova in Via Spaventa, proprio dietro Palazzo Ducezio. I Rau erano una famiglia originaria di Noto ma anche Marchesi del feudo di Ferla, un piccolo centro vicino Siracusa che fa parte dei Borghi più Belli d’Italia. Il palazzo, costruito in stile barocco nel 1740, presenta una facciata ordinata ed elegante e suddivisa in due ordini. Tutte le aperture che si aprono sulla facciata sono decorate da bassorilievi che richiamano motivi floreali. Le finestre del primo piano sono sormontate da una grande conchiglia poggiata su foglie d’acanto. I balconi presentano tutti delle splendide inferriate a petto d’oca e, nella finestra di quello centrale, si riconosce lo stemma della famiglia Rau. La facciata del palazzo, che dà su Via Ducezio, è arricchita da un bellissimo loggiato.

L’interno di Palazzo Rau

Una volta superato il portone d’ingresso di Palazzo Rau della Ferla, si arriva ad un cortile interno con una splendida pavimentazione a ciottoli di fiume dove un tempo c’erano le scuderie ed i magazzini del palazzo. Una rampa di scala, in marmo bianco, conduce al piano nobile dove è possibile ammirare i saloni con affreschi di scuola francese. All’inizio del ‘900 sono state aggiunte altre quattro stanze che si affacciano proprio su Palazzo Ducezio. Queste sono servite da uno stretto corridoio segreto che era utilizzato dalla servitù. Quest’ultimo collegava le sale con i locali di servizio adiacenti il Vico Barone Astuto. Ed è proprio su questo vicolo, ma sul piano inferiore, che si affaccia la cappella votiva del palazzo.

Aggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Guarda altri luoghi di interesse