Chiesa della Madonna della Rocca (Taormina)

La Chiesa della Madonna della Rocca di Taormina

La Chiesa della Madonna della Rocca è uno dei luoghi più affascinanti di Taormina. Si trova ai piedi del Castello di Monte Tauro, in uno dei punti panoramici più spettacolari di tutta la città. La chiesa è interamente scavata nella roccia e la sua storia è legata ad una misteriosa leggenda.

La storia della Chiesa della Madonna della Rocca di Taormina

La Chiesa della Madonna della Rocca si trova nella parte alta di Taormina ai piedi del Castello di Monte Tauro. La sua costruzione risale al XII secolo ed è stata successivamente restaurata nel 1600. La chiesa è chiamata così perché interamente scavata nella roccia e comprendeva, in passato, un piccolo monastero dell’ordine dei Basiliani, ormai abbandonato. In un spiazzo davanti alla chiesa si trova una grande croce in cemento armato, aggiunta nel 1930 in occasione di una Missione di Padri Redentoristi. Ogni anno, la terza domenica di settembre, si celebrano i festeggiamenti della Madonna della Rocca e, in quella occasione, la statua della Madonna, custodita all’interno della chiesa, è portata in processione dai fedeli.

La leggenda della Madonna della Rocca

La storia della Chiesa della Madonna della Rocca è legata ad una leggenda tramandata nel corso dei secoli. Pare infatti che un giovane pastore del vicino paese di Castelmola, mentre faceva pascolare le sue pecore, fu sorpreso da un temporale. Decise quindi di ripararsi con i suoi animali all’interno di una grotta ma qui, al bagliore dei lampi, vide una signora con in braccio un bambino. Impaurito il ragazzo scappò per poi tornare in quel luogo insieme ai suoi genitori. Proprio nel punto in cui aveva visto la signora, c’era una crepa nella roccia e, al suo interno, un dipinto raffigurante la signora con il bambino. 

Come raggiungere la Chiesa della Madonna della Rocca

Il modo più facile per raggiungere la Chiesa della Madonna della Rocca di Taormina è quello di affidarsi al trasporto pubblico. Gli autobus partono da Piazza San Pancrazio che si trova poco fuori Porta Messina. Vi lasceranno proprio davanti alla chiesa da dove parte anche la scalinata che porta al Castello Saraceno di Monte Tauro. In alternativa esiste anche una scalinata (Salita Castello) che parte dalla Via Circonvallazione. Il consiglio però è di usarla dopo, per ritornare verso il centro di Taormina.

Aggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Guarda altri luoghi di interesse