Chiesa di San Pancrazio (Taormina)

La Chiesa di San Pancrazio di Taormina

La Chiesa di San Pancrazio di Taormina si trova poco fuori le mura della città, vicino alle cosiddette Terme Bizantine. La costruzione dell’edificio risale al periodo bizantino, riutilizzando i resti di un antico tempio greco dedicato alle divinità Iside e Serapide. All’interno della chiesa è custodita la statua di San Pancrazio che il 9 luglio di ogni anno è portato in processione per le vie di Taormina.

Storia e architettura della Chiesa di San Pancrazio di Taormina

La prima costruzione della Chiesa di San Pancrazio di Taormina risale al periodo tra il VI ed il IX secolo inglobando le rovine di un tempio greco preesistente. Nel corso del 1600 l’edificio iniziale fu ampliato e decorato secondo il gusto del tempo e cioè il barocco. Il portale di ingresso è realizzato in ogni sua parte in pietra di Taormina con due colonne per lato in stile jonico. Nella parte destra è presente la statua di San Procopio mentre quella sul lato destro rappresenta San Massimo o San Pancrazio. Lungo le pareti interne della chiesa, decorate in stile barocco, ci sono diversi quadri e affreschi. Sul lato destro troviamo: la tela dedicata al Martirio del Vescovo San Nicone e dei suoi 99 monaci e quella che rappresenta San Pietro che consacra Vescovo San Massimo. Sul lato sinistro ci sono invece la tela sul Martirio di San Procopio e un affresco che raffigura  il Ve­scovo Teofane Cerameo mentre pronuncia una sua omelia.

La chiesa e il Tempio di Iside e Serapide

La Chiesa di San Pancrazio di Taormina è stata costruita su un tempio greco dedicato a Iside e Serapide. L’attribuzione a queste divinità egizie è stata possibile grazie al ritrovamento di due iscrizioni, una in greco e l’altra in latino. Il santuario risaliva al periodo tra la fine del III e gli inizi del II secolo a.C. ed era di tipo distilo in antis, su alto podio. Sono ancora visibili la parete nord e quella sud del tempio a grossi blocchi squadrati in calcare bianco locale. Nel corso dei secoli, alcuni scavi hanno portato alla luce diversi reperti archeologici. Tra questi ci sono la statua di una Sacerdotessa di Iside, oggi al Museo Salinas di Palermo e un anello d’oro trovato con un’iscrizione in greco.

La Festa di San Pancrazio a Taormina

Dietro l’altare maggiore della Chiesa di San Pancrazio di Taormina c’è la nicchia che custodisce la statua di San Pancrazio. Risale al 1885 ed è in cartapesta con decorazioni in oro zecchino. Il 9 luglio di ogni anno si celebrano a Taormina i festeggiamenti in onore di San Pancrazio. La festa in città in realtà si apre già il 29 giugno. In quella occasione la statua di San Pietro, presente all’interno della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, viene portata all’interno della Chiesa di San Pancrazio. Le statue dei due Santi sono così portati in processione fino al Duomo di San Nicola dove rimangono fino al 9 luglio. In questo giorno si tiene un’altra processione in occasione della quale le statue ritornano nelle loro chiese di appartenenza.

Aggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Guarda altri luoghi di interesse