Villa Comunale di Taormina

Una dei padiglioni presenti all'interno della Villa Comunale

La Villa Comunale di Taormina è il principale spazio verde della città. In origine era il giardino della villa di Lady Florence Trevelyan, nobildonna inglese in fuga da uno scandalo di corte. I particolari padiglioni che si trovano al suo interno, le cosiddette Victorian Follies, sono uno dei simboli di Taormina.

La storia della Villa Comunale di Taormina

L’attuale Villa Comunale di Taormina era in origine il giardino della dimora di una nobildonna inglese che visse nell’Ottocento a Taormina: Lady Florence Trevelyan. Figlia di una cugina della regina Vittoria, lady Florence arrivò a Taormina nel 1884 in fuga da uno scandalo di corte. Fu infatti accusata di avere una relazione con il principe di Galles e futuro re Edoardo VII, che era già sposato con Alessandra di Danimarca. A Taormina Lady Florence conobbe il medico Salvatore Cacciola che diventerà sindaco di Taormina e con cui si sposerà nel 1890. Nel corso degli anni la coppia acquistò diversi terreni dove costruirono la loro villa e intorno alla quale la nobildonna iniziò a creare un giardino in stile inglese. Lady Florence amava chiamare i suoi terreni “Hallington Siculo”, perché gli ricordavano Hallington Demesne in Scozia, dove aveva trascorso l’infanzia. Nel 1890 la coppia acquistò anche l’Isola Bella di Taormina, dove fecero costruire una casa e un giardino.

Le Victorian Follies della Villa Comunale di Taormina

Gli elementi architettonici più interessanti della Villa Comunale di Taormina sono sicuramente le cosiddette ‘Victorian Follies’, cioè follie vittoriane. Si tratta di particolari costruzioni in stile eclettico, ispirate alle costruzioni orientali. Ideate e realizzate da Florence Trevelyan tra il 1890 e i 1899, per la loro forma particolare sono anche chiamati “the beehives”, cioè gli alveari. Le Victorian Follies erano utilizzati dalla nobildonna come postazione di bird watching. I materiali usati per la loro realizzazione sono molto variegati. Si va dalla muratura di pietrame a vista, per le parti dei basamenti, ai mattoni alternati alla pietra lavica per le torrette. La pavimentazione è stata creata invece accostando mattoni semipieni e traforati con piccole pietre levigate e cementate.

La Vegetazione del Parco Trevelyan

La Villa Comunale di Taormina è caratterizzata anche dalla presenza di diverse specie vegetali della flora mediterranea, riconducibili a tre diversi gruppi. Il primo è quello degli alberi d’alto fusto come l’ulivo, il pino, il cipresso o la palma. Il secondo gruppo è quello delle piante tropicali quali l’Erythrina crista-galli, la Chorisia speciosa o Aucuba japonica. Infine c’è una grande varietà di arbusti tropicali, siepi e fiori che definiscono e decorano le aiuole e i muri del parco.

Aggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Guarda altri luoghi di interesse