L'Odeon di Taormina
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

L’Odeon di Taormina è un piccolo teatro addossato alla Chiesa di Santa Caterina. Nella cultura greco-romana, questi edifici erano utilizzati per spettacoli, conferenze e letture pubbliche. L’ingresso è gratuito ed è possibile visitarlo dalle ore 9.00 fino a un’ora prima del tramonto.

La storia dell’Odeon di Taormina

La scoperta dell’Odeon di Taormina risale all’Ottocento, durante una campagna di scavi condotta dall’architetto Giuseppe Patricolo. In quell’occasione sono stati ritrovati anche i resti di un tempio greco periptero, parzialmente inglobati nelle fondazioni della Chiesa di Santa Caterina. Non è possibile stabilire con certezza la divinità alla quale il tempio era dedicato. Si sa comunque che a Taormina erano presenti santuari per Zeus, Dioniso e Apollo. Il ritrovamento di alcune parti della copertura in stile ionico, colloca la costruzione dell’edificio in età ellenistica, tra il IV e il III sec. a.C. Il lato sud del tempio, tra il I e il II secolo d.C., fu utilizzato per integrare alla struttura quella dell’Odeon.

L’architettura dell’Odeon

La cavea dell’Odeon di Taormina, realizzata in laterizio, è scavata direttamente nella roccia e contiene undici ordini di posti divisi da tre scalette in quattro cunei. L’ottava fila di posti era utilizzata come passaggio, perché qui si aprivano gli ingressi o vomitoria, due dei quali ancora esistenti. L’orchestra, cioè lo spazio destinato agli attori, aveva un diametro di circa 11 metri e si pensa fosse scoperta, così come la scena. Di questa rimane una parte del pulpitum (palcoscenico) con alcuni resti di nicchia semicircolare. La parte retrostante in legno poggiava sul basamento del tempio (stilobate), realizzato in blocchi di calcare bianco locale. La scena era fiancheggiata da due sale con coperture a volta, di cui è ancora visibile quella a nord. Insieme all’Odeon di Catania, quello di Taormina è l’unico esempio di teatro coperto ad essere documentato in Sicilia

Aggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Guarda altri luoghi di interesse