Il Castello di Cefalù è uno dei monumenti più importanti tra quelli che è possibile incontrare visitando la Rocca. Vista la sua posizione in passato ha svolto una funzione fondamentale a difesa del borgo medievale di Cefalù. Oggi è uno straordinario punto panoramico su tutto il Golfo di Cefalù.

La storia del Castello di Cefalù

La storia del Castello di Cefalù è stata ricostruita principalmente grazie alle fonti storiche e alle informazioni arrivate dalle campagne di scavi condotte a partire dal 1989. L’edificio risale al XII secolo, nel 1050 circa infatti il geografo arabo Al Idrisi parla di Cefalù come di un bisn, cioè una “fortezza simile a città” e segnala inoltre l’esistenza di una fortezza. Durante il periodo federiciano il castello è stato ampiamente ristrutturato per poi essere distrutto, alla fine del XIII secolo, forse a causa di un incendio. Utilizzato per tutto il XIV e XV secolo, il castello subì poi ampi rimaneggiamenti tra il XVI e XVII secolo. Alla metà del XVI secolo viene fatta risalire anche la sistemazione dell’accesso fortificato alla Rocca. A partire dalla metà del XVI secolo e fino al XVIII secolo infatti il Castello e le sue mura iniziano a comparire nelle mappe dell’iconografia dell’epoca. L’abbandono totale del sito iniziò probabilmente nel corso del XIX secolo.

L’architettura del Castello

Il Castello di Cefalù si trova proprio sulla vetta della Rocca che sovrasta il borgo a circa 270 metri sul livello del mare. La sua posizione rendeva questa fortezza ideale per respingere gli attacchi provenienti dal mare. Il castello era protetto anche da una doppia linea di cinte murarie, le cosiddette Mura Megalitiche. Una linea di mura inferiore proteggeva il centro abitato mentre una superiore circondava tutta la cima della Rocca. La pianta dell’edificio era quasi pentagonale con una torre quadrangolare sul lato est e una sul lato nord. All’interno sono stati identificati una decina di vani disposti rispettivamente a nord e sud di una sorta di uno stretto cortile, orientato in senso est-ovest.

Visitare il Castello di Cefalù: come arrivare, orari e prezzi

Il  Castello di Cefalù è una delle attrazioni più importanti che è possibile visitare nella Rocca di Cefalù, insieme al Tempio di Diana. Il monumento si trova a circa 500 metri dall’inizio del percorso e si raggiunge in circa 15 minuti di cammino. La salita verso la cima della Rocca avviene quasi esclusivamente sotto il sole. Si consiglia quindi di evitare i mesi estivi e comunque le fasce orarie più calde della giornata. L’accesso alla Rocca di Cefalù è in via Salita Saraceni e il costo del biglietto è pari a 5 euro. Esistono comunque delle riduzioni, per i bambini dai 6 ai 14 anni, gli over 65 e gli insegnanti il costo è di 2,50 euro. Il percorso è accessibile tutti i giorni dell’anno. Da aprile ad ottobre le visite sono consentite dalle ore 8:00 alle ore 20:00 con ultimo accesso consentito alle 19.00. Da novembre a marzo le visite sono consentite dalle ore 9:00 alle ore 16:00 con ultimo accesso alle 15:00.

Aggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Guarda altri luoghi di interesse