Corte delle Stelle (Cefalù)

La Corte delle Stelle di Cefalù è un edificio progettato nel 1984 dall’architetto Marcello Panzarella. Questo spazio, nato come supporto all’Auditorium allestito nella vicina Chiesa dell’Annunziata, è utilizzato per mostre e attività culturali. Al suo interno è possibile visitare un tratto di strada romana che risale al periodo tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C.

Corte delle Stelle di Cefalù: storia e architettura dell’edificio

La Corte delle Stelle di Cefalù è un edificio del centro storico progettato dall’architetto Marcello Panzarella. È stato realizzato tra il 1984 e il 1990 come struttura di supporto all’Auditorium previsto all’interno della vicina Chiesa della Santissima Annunziata. L’edificio è formato da due piazze sfalsate su quote diverse che generano un raccordo tra le vie del centro storico e l’interno della corte. Al centro della pavimentazione della prima piazza è presente una stella a otto punte che dà il nome alla struttura. Il passaggio da una quota all’altra avviene tramite una scalinata a spirale che richiama quella del Lavatoio Medievale di Cefalù.

La strada ellenistica romana

Durante i lavori della costruzione del complesso della Corte delle Stelle di Cefalù è stato rinvenuto un tratto di strada romana orientata in senso NE-SO. Il periodo della sua realizzazione è compreso tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C. La strada è pavimentata a basole di arenaria e il tratto venuto alla luce è lungo sei metri di lunghezza e poco più della metà in larghezza. È presente una canaletta ribassata al centro, per lo scolo delle acque e un sistema di adduzione dell’acqua potabile, con fistulae in piombo. Sulla strada si affacciano due ambienti, preceduti da grandi soglie. 

Aggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Guarda altri luoghi di interesse