Teatro Comunale di Cefalù

Il Teatro Comunale di Cefalù, dedicato al violinista Salvatore Cicero, è uno dei piccoli gioielli presenti nel borgo. Costruito inizialmente nel 1816, l’edificio ha subito nel corso degli anni modifiche e ampliamenti, mantenendo però il suo aspetto originario. Il Teatro è diventato famoso in tutto il mondo nel 1988, quando il regista Giuseppe Tornatore lo ha scelto come set per il film “Nuovo Cinema Paradiso”.

La storia del Teatro Comunale di Cefalù

Il piccolo Teatro Comunale di Cefalù è dedicato al violinista Salvatore Cicero. La storia della sua costruzione inizia nel 1816, quando un gruppo di cefaludesi ottiene l’autorizzazione alla sua costruzione. Due anni dopo, la prima versione del teatro era già finita. Nel 1847, probabilmente per difficoltà nella gestione, il teatro viene ceduto all’Amministrazione Comunale. Nel Novecento, con l’avvento della pellicola, il teatro è costretto, per sopravvivere, a trasformarsi in cinema. Durante la Seconda Guerra Mondiale diventa invece il quartiere generale delle truppe tedesche, base per la maggior parte delle funzioni di comando. Nel 1975 il teatro viene chiuso per dare il via ad un lungo periodo di restauro, finalizzato a rendere l’edificio più adatto alle nuove esigenze della cinematografia moderna.

Architettura e interno del Teatro Salvatore Cicero

Il nucleo originario del Teatro Comunale di Cefalù è stato ideato, con una pianta a ferro di cavallo tipica dei teatri all’Italiana, dall’architetto Antonio Caruso . L’edificio successivamente è stato sopraelevato di 2,55 metri sulla base di un progetto di Emanuele Labiso. È stato così possibile ricavare un piccolo loggione, destinato ad accogliere gli spettatori delle classi meno abbienti. Le decorazioni interne del teatro sono state affidate a Rosario Spagnolo. Il pittore ha realizzato il dipinto ovale, presente sul soffitto, dove sono rappresentate le allegorie delle arti. Si possono riconoscere Talia, musa della commedia, Tersicore, musa della danza ed Euterpe, la musa della musica. Il Teatro Comunale di Cefalù ha raggiunto la fama mondiale nel 1988 quando è stato scelto da Giuseppe Tornatore per il film Nuovo Cinema Paradiso. La pellicola ha vinto l’Oscar come “Miglior Film Straniero” nel 1990.

Aggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Guarda altri luoghi di interesse