Ricette

Un piatto di zucca in agrodolce alla siciliana

Zucca in agrodolce alla siciliana

    La zucca in agrodolce alla siciliana è un piatto diffuso in tutta l’isola ma nato a Palermo dove è chiamato “fegato dei sette cannoli”. Il nome si riferisce probabilmente alla Fontana del Garaffello di Palermo che ha sette bocche d’acqua corrente.

    Panino ripieno di panelle una ricetta tipica palermitana

    Panelle palermitane

      Le panelle sono uno dei piatti più famosi dello street food di Palermo. Si tratta di quadrati di polenta di ceci che poi vengono fritti in olio di semi. In passato era un piatto preparato solo in occasione della festa di Santa Lucia mentre oggi per fortuna si trova tutto l’anno.

      Braciole messinesi: uno spiedino di involtini di carne preparato alla messinese

      Braciole messinesi

        Le braciole messinesi sono uno dei piatti simbolo della città dello Stretto. A seconda delle loro dimensioni sono chiamate anche braciolettine alla messinese. Si tratta di gustosissimi involtini di carne con una deliziosa panatura esterna e un goloso ripieno interno.

        Fotografia dall'alto di un piatto di caciocavalo all'argentiera, una ricetta tipica di Palermo

        Caciocavallo all’argentiera

          Il caciocavallo all’argentiera è una ricetta tipica della cucina palermitana ma che ormai è diffusa anche in altre zone della Sicilia. È un piatto semplicissimo e molto rapido ma dal profumo e gusto eccezionali.

          La mostarda di uva: un dolce tipico siciliano

          Mostarda di uva siciliana

            La mostarda di uva siciliana è un dolce tipico che viene preparato nel periodo della vendemmia. Si tratta di una sorta di budino preparato appunto utilizzando il mosto appena spremuto.

            La frittedda palermitana, un piatto a base di fave, carciofi e piselli

            La frittedda palermitana

              La frittedda è una ricetta tipica di Palermo. Contrariamente a quanto potrebbe far pensare il nome in questa preparazione non c’è niente di fritto. I protagonisti di questa ricetta sono fave, carciofi e piselli.

              Piatto di busiate trapanesi con il ragù di tonno

              Busiate trapanesi al ragù di tonno

                Il ragù di tonno è un sugo tipico della zona di Trapani. Questa parte della Sicilia è stata da sempre al centro delle rotte del pregiato tonno rosso del Mediterraneo e, fino a qualche anno fa, era pescato nella tonnara di Favignana.

                Taglierini ai carciofi, ricetta tipica di Enna

                Taglierini ai carciofi (Tagghiarini che cacocciula)

                  I tagliarini ai carciofi (in siciliano tagghiarini che cacocciula) è un piatto di pasta tipico della provincia di Enna. Si differenzia dalla generica pasta con i carciofi per l’aggiunta di uova. Un piatto molto semplice da realizzare ma in grado di valorizzare ed esalare tutto il gusto dei carciofi.

                  Riso nero, un dolce tipico della provincia di Messina

                  Riso Nero alla messinese (Riso Niùru)

                    Il Riso Nero è un dolce tipico della provincia di Messina nato come segno di devozione per la Madonna Nera di Tindari. Una ricetta molto semplice ma dal successo assicurato