Kontiland la Sicilia artistica in miniatura

Il parco Kontiland la Sicilia artistica in miniatura

Kontiland: la Sicilia artistica in miniatura è un parco storico-artistico che si trova a Rina, una frazione del borgo di Savoca. Aperto ufficialmente nel 2017, oggi comprende oltre 30 riproduzioni in scala di alcuni dei più famosi monumenti in Sicilia. A realizzarli è Giuseppe Lo Conti, un ex muratore con una grandissima passione per il patrimonio artistico siciliano, che ha avviato il progetto nel 2000.

Cos’è Kontiland la Sicilia artistica in miniatura

Kontiland: la Sicilia artistica in miniatura è un parco artistico-culturale dedicato ai monumenti più rappresentativi della Sicilia. Si estende su un’area terrazzata di circa diecimila metri quadrati, dove sono presenti oltre trenta riproduzioni di monumenti siciliani. Le miniature sono realizzate in scale che vanno da 1:15 a 1:50, utilizzando come materiali la pietra, l’argilla e il cemento. Un sentiero in pietra riproduce il perimetro della Sicilia dalla sua particolare forma triangolare. La posizione delle singole riproduzioni nel terreno cerca, quindi, di essere il più vicino possibile alla realtà. All’interno del parco sono presenti anche spazi verdi dedicati ai bambini e un ristorante. Nel periodo estivo è possibile prenotarsi anche per una visita notturna.

La storia del parco di Kontiland

La storia di Kontiland: la Sicilia artistica in miniatura inizia nel 2000 grazie ad un’intuizione di Giuseppe Lo Conti. Dopo una vita passata a fare il muratore decide, infatti, di provare a realizzare una miniatura in scala del Duomo di Messina. Il monumento scelto, però, non è dei più semplici e infatti per finirlo ci impiega otto mesi. Dopo questa esperienza decide di puntare su monumenti più facili e abbattere così il tempo di realizzazione. A giugno del 2017 apre ufficialmente il parco artistico di Kontiland. Oggi sono presenti oltre trenta miniature e, ogni anno, ne vengono aggiunte di nuove. Ogni parte della Sicilia trova una sua rappresentazione. Dai monumenti più famosi delle città costiere come Palermo, Catania e Messina a quelli della Sicilia più interna e meno conosciuta. 

Come raggiungere il parco di Kontiland

Il parco artistico di Kontiland: la Sicilia artistica in miniatura si trova a Rina, una frazione di Savoca. È molto facile da raggiungere perché si trova a soli 10 minuti di macchina dall’uscita autostradale di Roccalumera e a 15 minuti da quella di Taormina. Se state pensando di visitare Savoca, uno dei Borghi più belli d’Italia, potete anche pensare di aggiungere al vostro itinerario anche Kontiland. Partendo dal paese si impiegano solo 8 minuti di macchina.  

Aggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Guarda altri luoghi di interesse